Paste your Google Webmaster Tools verification code here
[adrotate group="6"]
[adrotate group="5"]
Published On: Gio, Apr 7th, 2016

Dal Flow Yoga allo Yoga della risata: gli eventi dedicati al benessere e alla cura di sé

[adrotate group="4"]

yoga-eventi

(Articolo scritto da Monica F.)

Tutti conoscono lo Yoga, almeno per sentito dire. Quello che però non tutti sanno, è che si tratta di una disciplina che va ben oltre lo sport, e che abbraccia una vera e propria filosofia di vita.

Ed è stato proprio il successo delle fondamenta su cui si basa lo Yoga che ne ha favorito la diffusione, e la crescita di nuove discipline aventi a che fare con esso. Dai tempi di Paramahansa Yogananda, colui che negli anni ’20 diffuse lo Yoga in America, sono infatti cambiate molte cose, ma non certo il concetto di base: la possibilità di entrare in contatto con il proprio io interiore, per rafforzare la consapevolezza di se stessi e l’autostima attraverso l’assunzione di determinate posizioni (le cosiddette Asana). Inoltre, lo Yoga è anche un ottimo metodo per mantenersi in forma e per combattere patologie quali l’ansia e gli attacchi di panico, in quanto favorisce il controllo della mente. Non è un caso, infatti, che molte aziende oggi lo utilizzino per aiutare i dipendenti e per migliorarne la produttività.

In Italia questa disciplina ha preso piede ormai da qualche anno e sono molte le città italiane in cui vengono organizzati eventi per praticarla in compagnia. Perché quindi non prendersi qualche giorno per lasciare a casa lo stress e immergersi nel suggestivo mondo del benessere? Dedicatevi due giorni di relax e meditazione: rivolgendovi ad un’agenzia viaggi potrete prenotarvi un weekend da sogno con un pacchetto che includa viaggio e pernottamento. Essendo un weekend dedicato al relax, il consiglio è di includere un’assicurazione per il vostro viaggio: in caso di annullamento o di impossibilità ad andarci verrete rimborsati e sapendo di essere assicurati partirete ancora più tranquilli. Adesso trovare l’assicurazione ideale è diventato ancora più semplice grazie ai siti web che confrontano varie offerte di assicurazioni viaggio. Una volta assicurati, non vi resta che scegliere la meta e l’evento che vi stuzzica di più.

Di seguito vi segnaliamo degli eventi legati allo yoga e le sue varie declinazioni, come il Flow Yoga, il Power Yoga e lo Yoga della risata. Prendete carta e penna e segnatevi queste date: è ora di prendersi un weekend all’insegna del benessere!

Lo Yoga Festival

Ogni anno a Milano, Padova e Roma si svolge lo Yoga Festival, un evento che mira alla promozione e alla diffusione di questa disciplina e che ad ogni edizione riscuote un grande successo. L’intento è indurre la mente a cooperare all’unisono con corpo e spirito. Un combinato esclusivo e vincente per raggiungere un equilibrio interiore e interpersonale. Gli incontri, infatti, prevedono la sperimentazione della tecnica di gruppo, perché si ritiene che condividere una disciplina sia l’unico modo per imprimerla nell’anima e attuarla poi nella vita. Non c’è limite d’età per i visitatori cui è dedicato lo Yoga Festival, dai bambini agli anziani, ogni fascia d’età è soddisfatta. Le migliori scuole di Yoga di tutto il territorio prendono parte, di volta in volta, all’evento. Questo consente ai partecipanti di avere lezioni specifiche e di elevata competenza. Vengono organizzati corsi speciali, classi particolari e affrontate tematiche di ogni genere, anche perché allo yoga ci si avvicina in seguito a una certa preparazione dello spirito.

La contemplazione richiede serenità, calma interiore e tutta una serie di accorgimenti volti al benessere psichico che faranno da introduzione al mondo dello yoga.

Le date per lo Yoga Festival di quest’anno sono le seguenti:

  • 4 e 5 giugno 2016 a Colli Euganei (PD)
  • 16, 17 e 18 settembre 2016 a Roma
  • 11, 12 e 13 novembre 2016 a Milano

Il Flow Yoga

Il Flow Yoga è una disciplina che unisce il benessere portato dalla filosofia dello Yoga e la possibilità di rigenerare corpo e spirito stando a contatto diretto con la natura. Si tratta, in altre parole, di un vero e proprio percorso di purificazione che parte dall’attivazione motoria, attraverso lunghe e rilassanti passeggiate fra i boschi. A differenza dello Yoga, il Flow Yoga è un’attività meno statica, più simile al Tai Chi e basata su una sorta di danza fluida (da qui il nome ‘flow’) che mantiene le Asana solo per pochi secondi. Se siete interessati a provare questa disciplina, partecipare all’evento “Vacanze Flow Yoga e Sana Alimentazione nelle montagne” che si terrà all’Agriturismo Malga Stia, nella Valle di Gares, venerdì 8 luglio. L’ideale per passare un weekend all’insegna del benessere, respirando aria fresca e gustando una cucina sana e naturale.

Il Power Yoga

Quando il fitness incontra lo Yoga, ecco che nasce il Power Yoga: una disciplina che si pone gli stessi obiettivi della filosofia indiana, ma attraverso una serie di esercizi molto impegnativi, in grado di attivare nell’organismo l’attività aerobica. Al contrario dello Yoga, infatti, il Power Yoga è pensato per un pubblico molto attivo, allenato e dedito allo sforzo fisico: essendo però il ritmo degli esercizi graduale, anche i neofiti possono avvicinarsi a questa disciplina senza timore, allenandosi ed aumentando il grado di difficoltà degli esercizi in sintonia con i propri progressi. Il 14 aprile, a Roma, è previsto l’evento Power Yoga Roma” organizzato dall’Accademia delle Arti Orientali “Il Tempio dei 5 Elementi”.

Lo Yoga della risata

Lo Yoga della risata, o Laughter Yoga, è una disciplina di origine indiana che unisce i movimenti controllati delle Asana, ad una serie di esercizi in grado di stimolare la risata e di favorire l’ossigenazione ed il sistema cardio-circolatorio. Questa attività ha il grandissimo pregio di unire i benefici dello Yoga al divertimento che, spesso, diventa anche contagioso: è, in altre parole, un modo più gioioso di vivere questa filosofia. Se volete conoscere meglio questa disciplina, il consiglio è di partecipare a “Le nuove frontiere del Gibberish”, che si terrà il 16 ed il 17 aprile presso l’Associazione Happymess (Ostia Antica – Roma).

© 2016 – 2018, Redazione di Quantic Magazine. All rights reserved.

[adrotate group="4"]

About the Author

Avatar photo

- Quantic Magazine è una rivista on line, un punto di ritrovo, una community completamente dedicata alla crescita ed evoluzione dell’individuo.Visitando Quantic Magazine potrai trovare articoli esclusivi, informazioni dal mondo dell’invisibile, dalla Fisica Quantistica alle ultime Tecnologie per l’evoluzione. Ma anche Ambiente, Bambini, Pratiche, Alimentazione, Consapevolezza, Miti, Tradizioni, Simbologie, Eventi, Libri e tanto altro! seguici anche su Facebook e twitter - @quanticMag

Lascia un Commento


[adrotate group="3"]