Scritto venerdì 10 febbraio 2017

In: Pratiche | Nessun Commento

Le intuizioni di Osho: stare bene è uno stato naturale del nostro essere

Solo vedendo più chiaro dentro te stesso, riuscirai a vivere una vita rilassata, naturale e soddisfacente.

Socrate ripete con insistenza: ‘Conosci te stesso’. Se arrivi a conoscere te stesso, avrai conosciuto tutto ciò che è possibile conoscere – o che vale la pena conoscere. Se ti sfugge la conoscenza di ciò che sei, di chi sei, potresti anche sapere molte cose, ma tutta quella cultura è semplice pattume. Potrebbe mascherare la tua ignoranza, ma non potrà annullarla. Potrebbe renderti colto, ma non farà di te una persona in grado di comprendere, non aprirà il tuo occhio interiore – la luce della conoscenza. Rimarrai una persona mentale, con una testa pesante, ma in preda a un’angoscia e a un’ansia opprimenti.” (Osho, Talking Tao # 2)

Immagina di essere così fortunato da trovare un genio della lampada che ti offre i proverbiali tre desideri.

Molto probabilmente uno di questi sarà “essere felice”, oppure “essere contento della mia vita”, o “essere soddisfatto” o una qualunque altra espressione simile che risolva quel bisogno primario.

Anche la scelta di essere più magro o più grasso, più alto o più basso, più bianco o più nero – oppure più ricco, più potente, più vincente, più performante; o più saggio, più quieto, più empatico, più percettivo e così via – è molto probabilmente determinata dal semplice desiderio di sentirti bene.

Una delle intuizioni fondamentali di Osho è che stare bene è qualcosa di naturale.

Soltanto gli esseri umani sono insoddisfatti o infelici, nessun altro essere vivente lo è. E il motivo di questa nostra infelicità è che non viviamo in armonia con la nostra natura.

Cosa significa?

Il primo passo, per comprendere quell’intuizione, è rendersi conto che siamo parte della natura; in realtà, non ne siamo separati, come siamo stati indotti a credere.

Purtroppo, è prassi comune non mostrare alcun apprezzamento per il fatto che la vita stessa ci ha invitati a esistere così come siamo, senza condizioni: senza se e senza ma!

Sono le persone intorno a noi che, fin dalla nascita continuano a porre condizioni – ipotizzando che, così come siamo, non valiamo niente; ma soprattutto per soddisfare le loro aspettative di buoni e bravi genitori, di ottimi educatori, di moralizzatori e via dicendo –, tutta quella gente ci impedisce di realizzare il potenziale delle nostre qualità innate.

Tornare a se stessi, prendere la vita nelle proprie mani è l’invito di Osho.

E l’unico modo è iniziare ad attivare una connessione con se stessi. Partendo dall’ascolto, per esempio.

Se questo ti incuriosisce, trovi alcuni suggerimenti pratici su osho.it alla sezione “Corsi on line per meditare” – sezione: L’arte dell’ascolto.

Inoltre, dal 10 febbraio è disponibile il nuovo libro di OSHO: Mindfulness 4.0: la meditazione del XXI secolo. (leggi la presentazione qui)

VISIONA E ACQUISTA IL NUOVO LIBRO DI OSHO – OFFERTA LANCIO SCONTATA

© 2017, Quantic Magazine. Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza l’autorizzazione della redazione. Tutti i diritti riservati.
Per eventuali richieste contattare la redazione: redazione@quanticmagazine.com. Grazie.

Informazioni sull'Autore

Associazione Oshoba


Nel 1988 un gruppo di amici di Osho si riunisce per far nascere ed organizzare la prima distribuzione di tutti i libri di Osho in Italia, che prima di allora non esisteva. Fino a quel momento solo alcune case editrici coraggiose avevano pubblicato in italiano discorsi di Osho, ma non c'era un vero e proprio organismo che rendesse disponibile sul territorio nazionale con un suo catalogo, tutto ciò che era stato pubblicato nel mondo di Osho. Nel 1990 l'associazione prende il nome di Oshoba e da quel momento diventa il punto di riferimento italiano per la distribuzione dei libri, dei cd delle Meditazioni Attive, dei video di Osho e delle svariate musiche per meditazione danza e celebrazione disponibili nel mondo. Ora è anche un contatto per chi vuole informazioni sulle attività di meditazione in Italia e sull'Osho Meditation Resort di Pune, India.

Scopri tutti gli articoli di:

Lascia un Commento


informazione pubblicitaria