Scritto martedì 10 aprile 2018

In: Recensioni, libri e altro... | Nessun Commento

[Libro]Una mente luminosa: il nuovo libro di Elena Greggia, un manuale pratico di insegnamenti orientali

Spesso quello che manca qui in Occidente è la praticità nell’accogliere le filosofie  e gli insegnamenti Orientali. I concetti rimangono  in superficie, non scendono in profondità e il cambiamento risulta difficile. Mai come oggi c’è bisogno di praticità, ed Elena Greggia, con il suo nuovo libro “Una mente luminosa | Manuale pratico di insegnamenti orientali” (Ed. I libri del Casato) ci accompagna, passo passo, verso la realizzazione di una mente luminosa, partendo da quello che di più pratico ogni essere umano possiede: il corpo!

Dopo una breve introduzione dove l’autrice ci parla del concetto di cammino, in cui scrive “ho fiducia in un modo di essere silenzioso e infinito della mente, ho fiducia nella possibilità che ciascuno possa realizzare pienamente il proprio cammino: qui, ora. Tutti, anche voi” e in cui si capisce che il volume è scritto in maniera semplice ma accattivante, con un linguaggio che arriva facilmente a tutti, Elena Greggia ci conduce nel cuore del libro, iniziando appunto dalla cura del corpo.

Il capitolo si apre con questa frase: “Non può esistere mente chiara e serena, in un corpo dolente o intossicato. E’ segreto di vita prenderci cura del corpo. Poi esso seguirà la sua strada e noi coltiveremo la mente e il cuore. Ed essi, così sviluppati, saranno in grado di trasformare perfino le cellule e restare chiari, infine, in ogni momento”.  

In questi capitoli l’autrice ci parla in maniera chiara e diretta dei cibi che alcalizzano il corpo, dell’importanza del movimento, di avere un intestino sano (e come ottenerlo, naturalmente) passando anche per la medicina ayurvedica  e terminando con l’importanza del sonno.  Il sonno inteso a livello più ampio, quasi come atto magico, l’accogliere la notte e il riposo, il potere dei sogni, tanti consigli su cosa fare e non fare prima di addormentarsi e un approfondimento su come superare l’insonnia.  Un intero capitolo è dedicato poi alla cura della pelle, che è il nostro organo più esteso, in un susseguirsi di consigli pratici, tecnici, ed erboristici di cui ognuno può fare tesoro.

L’autrice poi affronta in maniera gentile e pratica la cura della nostra Mente.  Ho scritto gentile perchè il suo approccio, seppur pratico e realista, è sempre orientato alla ricerca della felicità in ogni piccolo gesto, quotidiano,  a partire dal nostro risveglio al mattino. Quali sono i cibi e i nutrimenti per la nostra mente? Elena Greggia ci accompagna in un interessante viaggio all’interno della nostra mente, parlandoci dei sette angeli custodi del nostro cervello, suggerendoci esercizi per la memoria, la concentrazione, per arrivare poi ad affrontare le metodologie per espandere la nostra mente.

Affronta poi l’arte del “lasciare andare”,  i rimedi per l’ansia,  un interessante capitolo riguardante la perseveranza, una qualità direttamente dall’Oriente ma…senza sforzo, di cui puoi leggere un estratto qui:

Leggi: La perseveranza | Dall’Oriente una qualità forte…senza sforzo!

L’autrice Elena Greggia ci parla anche dell’aspetto spirituale della cura della nostra casa, e anche dedica un capitolo intero alla ricerca della Bellezza, in senso lato.

Puoi leggere un estratto qui:  “Bellezza dove sei? ! La notte oscura e le 5 tappe del cammino dell’uomo.” 

Insomma, una vera sorpresa questo nuovo lavoro dell’autrice Elena Greggia, che parte dal pratico per arrivare allo spirituale, per arrivare ad ottenere una Mente Luminosa, che può illuminare la nostra vita, il nostro spirito, il nostro corpo.

Una mente luminosa, scrive l’autrice,si ottiene giorno per giorno“, per cui dobbiamo uscire e camminare, attraversare il nostro deserto, trovare il nostro silenzio, tornare al centro del nostro cuore, per “essere liberi dalla sofferenza fisica, avere cura di sè e vivere serenamente”.

Nel suo libro, Elena Greggia, ci insegna come fare.

 

Acquista qui “Una Mente Luminosa” di Elena Greggia. 

Dettagli

Prezzo di listino: € 13,50

Editore:I Libri del Casato

Pagine:176 

Formato: brossura 

Lingua:Italiano

Elena Greggia è esperta nel campo dello Sviluppo delle capacità mentali e del benessere psicofisico. Dopo studi classici, laurea e master in economia, si specializza in ingegneria delle capacità mentali e avvia un percorso professionale che la porta ai massimi livelli in aziende multinazionali. Non soddisfatta delle risposte che questo solo sapere contiene, prosegue studi in medicina e nelle filosofie orientali per comprendere più a fondo i legami tra corpo e mente. Decisivo l’incontro con la meditazione Vipassana e con i monaci e maestri della foresta thailandese.

È docente all’Università della terza età in materie legate al benessere psicofisico, tiene corsi in tutta Italia e accompagna coloro che vogliono realizzare un migliore benessere. Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive. È membro del Consiglio direttivo di AISM (Associazione Italiana Scientifica di Metapsichica) dove svolge attività di ricerca. Autrice di numerose pubblicazioni, ha scritto per la Sperling & Kupfer Tutto a posto (2008), Il potere dell’essenziale (2016), Potenzia la tua mente (eBook 2016).

© 2018, Quantic Magazine. Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza l’autorizzazione della redazione. Tutti i diritti riservati.
Per eventuali richieste contattare la redazione: redazione@quanticmagazine.com. Grazie.

Informazioni sull'Autore

Alessandra Gianoglio


Autrice di narrativa, blogger, appassionata di musica e di materie evolutive, il suo primo eBook, "Sette Racconti Brevi per il tuo Cuore", ha collezionato oltre 150.000 downloads. E' disponibile anche il suo secondo libro, sempre in formato eBook, "Sette Racconti Brevi per il Tuo Cuore - Vol.2 ". E' autrice anche del saggio di controinformazione " Michael Jackson | l'Agnello al Macello", scritto a quattro mani con Gessica Puglielli, che rappresenta un lucido ed oggettivo resoconto sulla figura di Michael Jackson e che in Italia è stato un caso editoriale, arrivando anche alla trasmissione "Mistero" di Italia 1. Vegana, tendenzialmente crudista, è co-fondatrice di www.veganmama.it, uno shop on line dove potrai trovare solo alimenti vegetali, 100% vegan, ma anche superalimenti vegani crudisti. Un luogo dove vivere una nuova ed entusiasmante esperienza vegan! Visita il suo blog personale: www.alessandragianoglio.com.

Scopri tutti gli articoli di:

Lascia un Commento


informazione pubblicitaria