Scritto lunedì 12 novembre 2012

In: Pratiche | 1 Commento

Il Massaggio Amazzonico® Metodo Duilio La Tegola

Il Massaggio Amazzonico® è una metodica di massaggio arrivata di recente nel Nostro Paese grazie al Maestro Duilio La Tegola, Direttore della Scuola Nazionale di Massaggio DIABASI.

In occasione di un incontro con finalità culturali – umanitarie tenutosi a Parigi, gli Indios dell’Amazzonia Tupi Guaranì provenienti dalle zone brasiliane di Mato Grosso o Amazonas, ebbero modo di presentare la loro cultura e le loro tradizioni al pubblico occidentale accorso per l’evento. Oltre a ciò si esibirono in danze tribali con musiche, canti, preghiere e rituali effettuati sul corpo. In particolar modo il Maestro Duilio La Tegola, essendo un Professionista del Massaggio da molti anni ed essendo stato a contatto con Sciamani di tutto il Mondo rimase affascinato dalle peculiari coccole, dalle movenze, dai gesti rituali che questi Indios praticavano sui loro corpi vicendevolmente. Erano manualità che rispecchiavano gli elementi presenti nel loro mondo circostante; la magica Foresta Amazzonica. Il tutto veniva eseguito con la persona sdraiata sull’ amaca. Questo supporto, oltre ad essere il loro tipico giaciglio, per gli Indios aveva anche altri significati: primo fra tutti quello di sentirsi leggeri e coccolati dal suo meraviglioso movimento oscillante e ripetitivo, oltre a ciò questo movimento, veniva utilizzato per condurre la persona verso stati di coscienza moderatamente alterati in modo da farla sentire non solo semplicemente rilassata ma addirittura sprofondata in un abissale abbandono il quale poteva aprire porte verso il mondo sovradimensionale inesplorato e sconosciuto.

Durante un trattamento di Massaggio Amazzonico® dunque, è possibile accedere a questi stati di profondo rilassamento che hanno un effetto simile a quello sperimentato durante i Rituali Sacri utilizzati per entrare in contatto con le Potenti Forze Guaritrici del Mondo. Questo perchè il Ricevente–Mittente viene delicatamente scosso e destabilizzato dal suo baricentro, dal suo “Io”, dal suo “Ego” così sicuro e definito per cercare di farlo Espandere nel Mondo attraverso il contatto con lo Stesso; poiché il Messaggio essenziale che gli Indios vogliono comunicarci è questo: non rinchiudere la coscienza al limitato e chiuso Mondo Interiore ma allargare la medesima al Mondo Esteriore, all’ambiente circostante fino a comprendere tutto il Creato poiché l’individuo privo di contatto con il Mondo Esterno tende a diventare apatico, chiuso, cieco ed egoista e questo è un lusso che nella Foresta non ce lo si può proprio permettere, pena la morte per via delle mille insidie presenti in Natura. La stessa visione però trova una perfetta applicazione alla vita di noi occidentali immersi nelle nostre città così piene di opportunità di successo e felicità le quali si possono cogliere solo grazie ad una lucida presenza ed attenzione sull’ambiente circostante e non in noi stessi. In questo caso la pena non è la morte ma sicuramente un insuccesso in più campi e un senso di insoddisfazione generale.

Durante il Massaggio Amazzonico®, quindi si possono riscoprire territori inesplorati, luoghi della coscienza che fino a quel momento giacevano nell’oscurità del nostro inconscio; tutto ciò permette un’aumentata sensibilità verso gli altri, un miglior rapporto amorevole con il Pianeta, un maggior grado di Rilassatezza e di Forza, la possibilità di scrollarsi via di dosso eventuali stress accumulati e l’opportunità di ritrovare una nuova creatività.

L’Esecuzione del Massaggio Amazzonico® dona i Poteri non solo a chi si trova sdraiato sul Lettino da Massaggio ma anche all’ Operatore che si trova nella posizione di chi riveste il ruolo dello Sciamano Guaritore il quale cerca di far sì che le Forze del Mondo possano scorrere al meglio all’Interno e all’Esterno del Ricevente/Mittente aumentandone il Potere Magnetico.

Un ruolo importantissimo è rivestito dalle Peculiari Manualità Rituali che vengono praticate dall’ Operatore. Potremmo suddividerle in due gruppi: da una parte avremo le movenze oscillanti, vibranti, basculanti e pendolanti le quali ci riportano ad una sensazione di profondo relax generato dal movimento dall’amaca, mentre dall’ altra troveremo i gesti più simbolici che rispecchiano gli elementi e le abituali azioni caratteristiche del vivere quotidiano degli Indios come ad esempio il movimento a pioggia e a cascata; le sabbie mobili, il pestello, il movimento ad ali di farfalla, lo spazzolamento, la battitura e altre ancora. Vengono eseguite in modo particolarmente delicato e ripetitivo di conseguenza è un lavoro che risulta leggero e per nulla faticoso.

Questi Gesti Rituali hanno subito degli accorgimenti da parte del Maestro Duilio La Tegola per potersi meglio adattare al pubblico occidentale costituzionalmente diverso dall’Indios, ma anche alla tipologia di ambiente dedicato al Benessere presente nel Nostro Paese. Di conseguenza il Massaggio Amazzonico® viene eseguito facendo accomodare il richiedente sul lettino da massaggio e non sull’amaca, mentre vengono utilizzati anche alcuni cuscini come supporto per rendere il Trattamento ancor più piacevole e rilassante.

Il Massaggio Amazzonico® dunque rappresenta una assoluta novità in Italia ed è un’esclusiva della Scuola Nazionale di Massaggio Diabasi e degli Operatori Certificati e Riconosciuti Formati dal suo Team di Insegnanti.

Davide Lunetta

Direttore Regione Piemonte – Valle d’ Aosta

Scuola Nazionale di Massaggio Diabasi

Riconosciuta da CSEN – CONI

© 2012, Quantic Magazine. Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza l’autorizzazione della redazione. Tutti i diritti riservati.
Per eventuali richieste contattare la redazione: redazione@quanticmagazine.com. Grazie.

Informazioni sull'Autore

Redazione di Quantic Magazine


Quantic Magazine è una rivista on line, un punto di ritrovo, una community completamente dedicata alla crescita ed evoluzione dell’individuo.Visitando Quantic Magazine potrai trovare articoli esclusivi, informazioni dal mondo dell’invisibile, dalla Fisica Quantistica alle ultime Tecnologie per l’evoluzione. Ma anche Ambiente, Bambini, Pratiche, Le Nuove Leggi, Alimentazione, Cambiamento, Consapevolezza, Miti, Tradizioni, Simbologie, Eventi, Libri e tanto altro! seguici anche su Facebook e twitter - @quanticMag

Scopri tutti gli articoli di:

Lascia un Commento


Scarlett75 ha detto:

Molto interessante, non l’avevo mai sentito!
Ci sono diversi tipi di massaggio e quanto dura di media?
é previsto l’utilizzo di oli essenziali?
Grazie!