Scritto domenica 14 dicembre 2014

Ecologia Profonda: Lineamenti per una nuova visione del Mondo

eco-occhi

“Il Mondo Naturale non è patrimonio di tutti, ma è ben di più: è di miliardi di anni anteriore alla nostra specie. Se proprio si vuol parlare di appartenenza, è l’Umanità che appartiene alla Natura e non viceversa.”
Guido Dalla Casa
Tratto dal libro: Ecologia Profonda | Lineamenti per una nuova visione del Mondo

Cos’è l’Ecologia Profonda? Leggendo gli articoli del Prof. Guido Dalla Casa, che si occupa di ecologia da oltre 20 anni, mi viene da riassumere in poche parole il profondo significato di questo movimento: un intenso Atto d’Amore verso la nostra Madre  Terra.

Siamo abituati oggi a sentire parlare di ecologia, di sovrappopolazione, di riscaldamento globale, di inquinamento: rimane però sempre qualcosa di esterno a noi, in qualche modo. Pensiamo sempre che qualcuno, forse, farà qualcosa per salvare questo Pianeta: in fondo ci consideriamo esseri “intelligenti”, crediamo di avere in pugno la situazione, e che, alla fine, qualcuno inventerà qualcosa per salvare la nostra casa.

Fino a quando Madre Natura ci ricorda il giusto ordine delle cose, magari con qualche scossone (maremoti, eruzioni, terremoti) rimaniamo allora impauriti e piccoli davanti ad una tale ribellione naturale ed ecco che il nostro modo di “essere superiori” viene immediatamente ridimensionato.

Quindi, dove sta l’errore? Perché il modo in cui interpretiamo l’ecologia è sbagliato? Perché, nonostante tutte le azioni svolte, i ghiacci continuano a sciogliersi e le foreste ad essere abbattute?

Possiamo “ripulirci la coscienza”, solamente rimboscando, riciclando, creando aree verdi in città, e usando detersivi ecologici? O c’è bisogno di un vero cambiamento mentale e spirituale, un vero salto quantico delle nostre coscienze?

Queste e molte altre risposte nel  libro del Prof. Guido Dalla Casa: L’Ecologia Profonda: Lineamenti per una nuova Visioneecologia profonda cover del Mondo. (Ed. Mimesis).

Un volume obbligatorio, che dovrebbe occupare un posto di tutto rilievo nelle nostre librerie.

Questo perché è un meraviglioso ed emozionale viaggio dentro l’ecosistema uomo-natura, ma anche un brillante saggio didattico-scientifico. L’autore scrive con il cuore fra le mani, per cui la lettura è scorrevole, veloce, diretta;  con la maestria di chi ha davvero interiorizzato gli argomenti trattati, l’autore attraversa tematiche (spiegandole in maniera semplice anche per i non addetti ai lavori) importanti come l’evoluzione biologica, l’ecopsicologia, l’entropia, il Big Bang e le origini della Vita, il materialismo e lo sviluppo, riproponendo in maniera personale e davvero attuale teorie e studi di scienziati del passato, come Cartesio, Bacone e Locke, a studi di scienziati e studiosi moderni (il cosmologo Fred Hoyle, o la docente Leena Vilkka, per citarne alcuni) guidando il lettore attraverso una lettura appassionata, profonda, stimolante, in un crescendo intellettualmente emozionante che parte dalle origini della Vita per arrivare fino ai giorni nostri.

Passando per l’Ecologia Profonda.

Il Prof. Dalla Casa spiega molto bene nel volume l’esistenza di un’ecologia di superficie (che ci è stata venduta come l’unica e ufficiale) e una ecologia Profonda, che  “intacca il concetto di progresso e le idee-guida della civiltà industriale, che hanno portato l’attuale modo di vivere e quindi al dramma ecologico.

Vi sono riportate anche le indagini aggiornate sui limiti dello sviluppo, oltre alle nuove acquisizioni e ai risultati della scienza nel campo della dinamica dei sistemi e dell’emergenza dei fenomeni mentali.

Inoltre, nel quadro di pensiero dell’ecologia profonda, vengono accennate alcune questioni filosofiche di fondo, come il libero arbitrio, l’evoluzione, la posizione della nostra specie in Natura, la fine delle certezze. In Appendice è riportato integralmente il Manifesto per la Terra.

Un libro davvero completo, dove l’autore affronta in maniera scientificaantropologica, psicologica, e anche olistica la storia dell’Uomo che si rapporta con la Terra, passando per gli aspetti energetici, scendendo anche nei perché della crisi attuale, scavando nelle Origini della Vita (e nei suoi miti venduti anche come verità scientifiche).

Il Prof. Dalla Casa analizza in maniera articolata il pensiero dell’uomo Occidentale, quello Orientale, e l’Animismo, affronta a livello biologico, psicologico, fisico, cosmologico e antropologico le tendenze del pensiero attuale, proponendosi di dare un risposta ampia a cosa sia il Progresso e a cosa abbia portato alla Terra.

La diffusione dell’ecologia Profonda è per l’autore l’azione concreta che può attuare una rapida inversione di rotta nel pensiero e nell’animo di ogni uomo che abita – o meglio – fa parte di questo grande ecosistema chiamato Pianeta Terra.

Questo libro è un Viaggio che mi sento di consigliare ad ogni persona. Un viaggio che apre le porte della nostra mente, e anche quelle del nostro cuore.

Guido Dalla Casa, oltre ad essere un uomo di grande cultura, docente, scrittore, ricercatore, è, nella vita di tutti i giorni, anche il nonno di una splendida bambina di nome Benedetta. Questo suo libro è stato scritto anche con il cuore di quel nonno che immagina il futuro della sua adorata nipote, ma anche di tutti i bambini della Terra.

E che cosa vorrebbe dire a tutti loro? Forse questo:

Studia, impara, cerca di informarti il più possibile, ma conserva uno spirito critico, non credere a tutto quello che ti viene detto, che spesso ha uno scopo che non è certamente il reclamizzato “benessere”. Abbi fiducia, impara.  Stai lontana dalle folle umane, se dovrai attraversare un periodo difficile, sii forte.  Se venissero giorni molto pericolosi, puoi rifugiarti in posti poco turbolenti, piuttosto isolati, anche se meno comodi e apparentemente con meno “oggetti”. E Abbi fiducia nella Natura, nella Terra“.(Da un intervista dell’autore a Lato Selvatico, 2013)

Vi invito di cuore a leggere tutti gli articoli che il Prof. Guido dalla Casa ha scritto per Quantic Magazine, li trovate a questo link, potranno darvi un’idea più ampia del contenuto del libro.

Ecco dove potete trovare e acquistare il libro “L’Ecologia Profonda: Lineamenti per una nuova visione del Mondo – ediz. Mimesis”:

E sulle altre principali librerie on line (MacroLibrarsi, Il Giardino dei Libri, etc) oppure puoi ordinarlo dal tuo libraio di fiducia.

Caratteristiche tecniche
Titolo: L’Ecologia Profonda : Lineamenti per una nuova visione del Mondo
Autore: Guido Dalla Casa
Editore: Mimesis Edizioni
Pagine: 230
Formato: 15×21 (formato medio). Copertina morbida, carta color crema.
Prezzo: 16 Euro

 


© 2014, Quantic Magazine. Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza l’autorizzazione della redazione. Tutti i diritti riservati.
Per eventuali richieste contattare la redazione: redazione@quanticmagazine.com. Grazie.

Informazioni sull'Autore

Alessandra Gianoglio


Autrice di narrativa, blogger, appassionata di musica e di materie evolutive, il suo primo eBook, "Sette Racconti Brevi per il tuo Cuore", ha collezionato oltre 150.000 downloads. E' disponibile anche il suo secondo libro, sempre in formato eBook, "Sette Racconti Brevi per il Tuo Cuore - Vol.2 ". E' autrice anche del saggio di controinformazione " Michael Jackson | l'Agnello al Macello", scritto a quattro mani con Gessica Puglielli, che rappresenta un lucido ed oggettivo resoconto sulla figura di Michael Jackson e che in Italia è stato un caso editoriale, arrivando anche alla trasmissione "Mistero" di Italia 1. Vegana, tendenzialmente crudista, è co-fondatrice di www.veganmama.it, uno shop on line dove potrai trovare solo alimenti vegetali, 100% vegan, ma anche superalimenti vegani crudisti. Un luogo dove vivere una nuova ed entusiasmante esperienza vegan! Visita il suo blog personale: www.alessandragianoglio.com.

Scopri tutti gli articoli di:

Lascia un Commento


informazione pubblicitaria