Scritto giovedì 17 novembre 2016

In: Pratiche | Nessun Commento

Quando Colori e Suoni costruiscono una nuova Armonia | l’Evoluzione del Sistema Aura Soma ®

aura-soma-coloriLa visione di Vicky Wall, la fondatrice e innovatrice del Sistema Aura-Soma®, era di supportare l’Essere attraverso la trilogia del Colore, dei Numeri e dei Suoni.

L’ultimo ‘nato’ nella famiglia Aura Soma  è il Corso ‘Essenziale’ con l’intento di ricondurci alle Origini del Sistema, che vanta ormai 33 anni di vita.
E’ stato creato da Mike Booth – Direttore dell’Accademia AS.I.ACT. in UK e responsabile di Aura-Soma nel mondo.

Personalmente ho avuto l’opportunità di insegnarlo due volte, quest’autunno.
In questo articolo voglio condividere l’esperienza di quanto sia potente ed efficace lavorare su di sé attraverso le due vibrazioni congiunte di Suono e Colore. Ho osservato le partecipanti trasformarsi in un tempo veramente breve, lasciando andare le proprie difese e aprendosi alla possibilità di conoscersi meglio, rivelandosi soprattutto a se stesse.

Faccio un passo indietro per ri-connetterci alle radici di quanto voglio esprimere.

Nelle antiche scienze dei Popoli nativi, i colori hanno sempre costituito un elemento importante, sia per quanto riguarda il simbolismo che per le loro proprietà terapeutiche.

I colori, elemento fondamentale dello scenario che la realtà ci propone, e di cui noi stessi facciamo parte, altro non sono che radiazioni che il cervello umano traduce in percezioni visive alle quali attribuisce un nome e un valore. Proprio a causa di questo collegamento sensoriale, i colori sono stati da sempre in grado di suscitare nel nostro ‘sistema corpo’ delle risposte sottili ed accurate, molte volte inspiegabili, che vanno oltre la semplice sfera sensoriale per raggiungere quella emotiva.

aura-soma-2

Alexander Schauss, direttore dell’American Institute for Biosocial Research, afferma che il colore ha un’influenza fisiologica diretta.
La sua energia elettromagnetica, egli spiega, interagisce con la ghiandola pituitaria, quella pineale e l’ipotalamo. Questi organi regolano il sistema endocrino il quale controlla molte funzioni fondamentali dell’organismo e molte delle nostre risposte emotive.

Quindi la radiazione emanata dai colori trascenderebbe addirittura la percezione visiva: in un esperimento condotto in una scuola inglese, luce e colore hanno mostrato di avere gli stessi effetti sulla pressione sanguigna, il polso e la respirazione per 2 bambini ciechi come per gli altri 7 dalla vista perfetta!

Proprio perché in grado di sollecitare percezioni dal profondo, i colori sono stati da sempre usati anche per ottenere particolari stati percettivi di coscienza. È un dato di fatto che i colori, così come gli Odori e i Suoni, possono suscitare particolari sensazioni, rievocare ricordi, o farci immergere in particolari dimensioni, che vanno ancora oltre l’Emozionale e ci favoriscono nell’accedere ad esperienze stra-ordinarie, attivando in noi stati non ordinari di Coscienza.

Così come un profumo può inebriarci, un ritmo sonoro può farci mutare le percezioni sensoriali, i colori possono contribuire a farci immergere in dimensioni parallele a quella quotidiana.

Anche la musica ha accompagnato il percorso del genere umano fin dalle sue origini.
Le sue vibrazioni agiscono sugli stati d’animo influendo sull’umore, le tensioni, la postura, la gestualità e sul benessere generale di corpo e mente.

Gli effetti benefici delle onde sonore sull’organismo sono molteplici.

aura-soma-3

Attraverso l’ascolto, le meditazioni, il respiro consapevole veicoliamo le informazioni a livello del nostro DNA.
L’approccio auto-selettivo e non-intrusivo di Aura-Soma, inoltre, favorisce in noi lo sviluppo del sentire e la manifestazione dei Doni e dei talenti della nostra anima.

Tornando all’esperienza che ho vissuto durante l’insegnamento di questo Corso, grazie all’osservazione attenta e accurata di tutti i processi da me proposti alle partecipanti (ebbene sì, solo donne finora), posso dire con gioia di avere raccolto qualche prova della meravigliosa SINERGIA che si viene a creare in un contesto di laboratorio, quindi in un ambiente sereno e protetto, nel quale si venga invitati a lasciarsi andare in profondità, accompagnati dalla Visione di colori (grazie alle bottigliette Equilibrium di Aura-Soma), con gradevoli stimolazioni olfattive (per mezzo delle Pomander, Quintessenze o Archangeloi), in un ascolto interiore di suoni appositamente composti sulla frequenza dei colori stessi (i brani del musicista David Bailey, composti esclusivamente per il Sistema Aura-Soma).

Tale sinergia agisce sui nostri apparati percettivi ed emozionali in un modo delicato e potente, permettendoci di accedere in breve tempo a livelli molto profondi del nostro essere e di ‘recuperare’ materiale inconscio non elaborato che viene dolcemente trasformato alchemicamente ed emerge a livello della nostra coscienza.

Molto utili ad ancorare tutti i processi individuali sono state le condivisioni di gruppo, da me dolcemente supervisionate, senza interferire con quanto di prezioso veniva alla luce, da parte di ciascuna, ma semplicemente accogliendo e lasciando essere, talvolta riformulando ed enfatizzando alcune frasi per rendere la persona maggiormente consapevole di quanto aveva portato alla luce e condiviso con noi.

Tutto si svolge nell’ambito di 3 giorni, il primo dei quali ha una funzione preparatoria ed esplicativo-rassicurante mentre il 2° ed il 3° sono dedicati a questa Full immersion nel proprio Sé (e uso la maiuscola di proposito). Si lavora su TUTTI i colori che compongono lo spettro visibile.

Con l’immedesimazione nel colore scelto si facilita un certo tipo di processo, relativo anche al livello di coscienza al quale si riferisce. Ad es. il verde, nella nostra anatomia eterica, corrisponde al chakra del cuore ed è quindi nell’ambito di sentimenti antichi o attuali che ci permetterà di ‘lavorare’.
Concludo evidenziando lo stupore di avere visto le partecipanti trasformare tensioni, stati d’animo e persino contenuti inconsci, in un modo dolce, commovente ed efficace.
Questo Corso è un grande aiuto per risvegliarci a nuove possibilità di essere ciò che siamo.

La partecipazione a questo corso è aperta a tutti e non necessita di pre-requisiti.

Il Sistema Aura-Soma® si focalizza sulla evoluzione spirituale dell’individuo e la relazione tra Energia e Coscienza. Per maggiori informazioni sui prodotti che ho citato in questo articolo vi invito a leggere il mio precedente ‘Aura-Soma: un meraviglioso strumento per conoscere se stessi’ sempre pubblicato qui su Quantic Magazine.

© 2016, Quantic Magazine. Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza l’autorizzazione della redazione. Tutti i diritti riservati.
Per eventuali richieste contattare la redazione: redazione@quanticmagazine.com. Grazie.

Informazioni sull'Autore

Gabriella Crisci


Ho studiato Lingue e Letteratura Inglese e Francese. Ho preso due Specializzazioni: in Psicologia dei Consumi ed in Analisi Transazionale orientata al Management, presso il Centro Eric Berne. In parallelo agli studi, ho fatto la mamma a tempo pieno! Ho insegnato privatamente inglese e italiano. Ho tradotto Saggi dall’Inglese e dal Francese in Italiano. Ho lavorato 10 anni come Ricercatrice presso l’Istituto DOXA. Sono stata per 12 anni imprenditrice, fondando un Istituto di Ricerche di Mercato. Poi la Vita mi ha portato a cambiare, a fare scelte più introspettive... Sono Master REIKI (Metodo Usui) e Operatrice di Reconnective Healing e The Reconnection (Formazione col Dr. Eric Pearl). Sono Consulente e Insegnante Registrata Aura-Soma presso l’A.S.I.A.C.T. Academy, ENGLAND. Sono Counselor, con specializzazione in Tecniche Corpo-Mente-Energia, accreditata nell’Albo di Assocounseling. Attualmente sono dedicata a facilitare il lavoro di evoluzione personale delle persone, sia a livello individuale (sessioni one-to-one) sia di Gruppo. Amo integrare tutte le mie conoscenze per offrire a ciascuno ciò di cui in quel momento ha maggiormente bisogno. Insieme a mio marito Giovanni Limonta, abbiamo frequentato la Scuola triennale di Spiritualità Francescana. Abbiamo svolto una Formazione Biennale in COSTELLAZIONI FAMILIARI e una Formazione annuale in Comunicazione, presso il Centro Studi Hellinger Italia. Abbiamo realizzato un SOGNO-PROGETTO-REALTA’ : un Nuovo Spazio - immerso nella Natura biellese, per svolgere Seminari e Lavori di crescita interiore di Gruppo. Nel 2010 abbiamo fondato un’Associazione (A.P.S. denominata AL CENTRO e affiliata al Circuito C.O.N.A.C.R.E.I.S. ) con l’intento di dare una forma sempre più armoniosa e concreta al nostro agire al Servizio delle persone. www.6alcentro.com Da circa 8 anni svolgiamo insieme Seminari di Costellazioni a Milano, a S. Eurosia e in altre Località italiane. La partecipazione ai nostri Seminari come Studenti in Tirocinio permette di ottenere Crediti Formativi.

Scopri tutti gli articoli di:

Lascia un Commento


informazione pubblicitaria