Paste your Google Webmaster Tools verification code here
[adrotate group="6"]
[adrotate group="5"]
Published On: Mer, Gen 21st, 2015

L’ Aromaterapia come Cura naturale e Professione.

[adrotate group="4"]

lavanda

(Articolo scritto da Renato Tittarelli)

“Se si cura una malattia si vince o si perde, ma se si cura una persona, vi garantisco che si vince, si vince sempre, qualunque sia l’esito della malattia” Dott. Patch Adams

Sono un ricercatore spirituale e svolgo la professione di docente e formatore in pratiche di medicina non convenzionale quali: yoga, shiatsu, meditazione, guarigione spirituale, numerologia, alchimia, aromaterapia e massaggio. La mia vita ha avuto una grande e positiva accelerazione quando circa 15 anni fa ho potuto conoscere, studiare e provare su di me in Francia (Provenza), le potenzialità fisiche, psichiche ed evolutive dell’aromaterapia, o meglio “l’intelligenza di amore e guarigione” degli Oli Essenziali. Da quel momento mi sono riproposto di approfondire la materia, in particolar modo l’aspetto energetico e sottile, andando alle sue origini, quelle del pensiero alchemico dell’Antico Egitto e dell’ermetismo, risorto nel tardo medioevo e rinascimento, che sono alla base della Medicina Tradizionale Mediterranea.

Ho avuto la fortuna di conoscere e di effettuare nel 1999 e 2000 una formazione con il Dott. Patch Adams, il medico americano che ha saputo riportare il valore del sorriso, della gioia e dell’umanità nel trattamento di persone malate o sofferenti nella medicina moderna e in quelle complementari.

In memoria del suo insegnamento, unito al potere degli Oli Essenziali ho intitolato il mio sito web (risoessenza). Nel 2000 ho maturato la scelta di divulgare l’aromaterapia con modalità semplici e sistematiche in Italia, e proprio per questo dopo tante esperienze vissute sul campo, La Scuola Professionale di Aromaterapia nasce a Livorno nel 2014, come fusione di competenze tra la Scuola SOAM e il Centro di Ricerca Erba Sacra.

E’ una Scuola Professionale di Erba Sacra, organizzazione leader nella formazione in aula e a distanza per operatori olistici, counselor e naturopati. La Scuola Professionale di Aromaterapia è accreditata dal Centro di Ricerca Erba Sacra con il Codice SC-OP-026. I titoli rilasciati dalla Scuola ai suoi studenti sono validi per l’iscrizione nei Registri Professionali ASPIN

Il percorso formativo della Scuola è uno strumento di miglioramento personale reciproco che, attivando le risorse percettive di ciascuno, consente di aumentare la consapevolezza di sé, l’autostima, la capacità di comunicazione, la sensibilità, la creatività, pur nella diversità degli approcci e delle modalità operative.

L’acquisizione di specifiche metodologie e tecniche consente poi a chi conclude il percorso formativo di esercitare la professione di Operatore Olistico Specializzato in Aromaterapia, di essere a sua volta facilitatore per i propri clienti di uno sviluppo personale e di contribuire, da solo o in collaborazione di professionisti sanitari, al superamento di disagi fisici, psicologici o sociali.

LA PSICO AROMATERAPIA

La Psico Aromaterapia si rivolge all’aspetto della realizzazione personale, relazionale ed evolutiva del soggetto. In Psico Aromaterapia la scelta, la modalità di proposta degli oli essenziali e dello specifico vettore tiene conto di fattori energetici, relazionali, costituzionali e clinici. Ogni O. E. possiede un effetto preciso sul sistema nervoso ed è in grado di attivare il sistema immunitario ed il sistema endocrino, che a cascata regoleranno l’intero organismo. La formazione in Psico Aromaterapia ha il fine di approfondire ed agevolare gli effetti “sottili” degli oli essenziali sulla psiche e sullo stato di benessere generale per migliorare le funzioni cognitive, relazionali e sociali eventualmente inibite o disturbate. Particolare attenzione viene data allo studio delle attività degli oli essenziali nell’agevolare le capacità creative e relazionali dell’individuo. L’utilizzo degli oli essenziali, come avveniva nell’Antico Egitto e nella Tradizione Alchemica, viene associato allo studio dei miti, dei simboli e degli archetipi, che sono il fondamento della coscienza universale, ma anche delle arti, delle scienze e delle religioni. Sarà favorita l’interazioni degli oli essenziali con strumenti vibrazionali (colori, forme, numeri, geometrie, musica) in abbinamento a modalità artistiche, ludiche e socializzanti, atte a migliorare la relazione con se stessi e gli altri.

labirinto lavanda

 IL MASSAGGIO AROMA ALCHEMICO

Il Massaggio Aroma Alchemico è una forma di trattamento energetico centrato sulla visione alchemica di evoluzione personale, attraverso la conoscenza e l’azione dei cinque elementi dell’Alchimia e della Medicina Tradizionale Mediterranea: Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Etere. Nel Massaggio Aroma Alchemico si dà la priorità alla osservazione della condizione di Spirito, Anima e Corpo, alla condizione di salute degli elementi primordiali, unitamente alla condizione fisica, emozionale e psicologica. Si procede all’individuazione delle parti da massaggiare, ad un’accurata scelta dell’olio vegetale e degli oli essenziali, assieme ad un preciso utilizzo cinestesico e simbolico della manualità. L’obiettivo è quello di ripristinare la “Viriditas” (Vitalità) di Santa Ildegarda, Badessa di Binden e di facilitare il percorso di “individuazione dell’anima” secondo C.G. Jung. Verrà acquisita una manualità avanzata, tecniche di applicazione e modalità specialistiche d’intervento.

MATERIA AROMATICA

Lo studio di ogni pianta aromatica e del suo olio essenziale comprenderà: nome comune, nome botanico, provenienza ed habitat, utilizzo storico, metodo di estrazione, composizione chimica, aroma, sapore, organi e sistemi interessati, azioni terapeutiche, utilizzo, proprietà psicologiche, controindicazioni. Si prenderanno in considerazione circa 25 oli essenziali per ogni anno di corso.
Alla fine del biennio obbligatorio gli studenti avranno ricevuto una formazione specifica e dettagliata su circa 50 oli essenziali e loro chemiotipi.

MATERIALE DIDATTICO
I preziosi Oli Essenziali puri 100%, certificati bio e biodinamici e gli oli vegetali pressati a freddo, verranno forniti dall’azienda FLORA s.r.l. di Lorenzana (PISA).
Agli allievi verranno date dispense didattiche assieme all’indicazione di una bibliografia aggiornata su ogni argomento facente parte del corso.

FORMAZIONE PROFESSIONALE, FINALITA’

La Scuola Professionale di Aromaterapia, unica in Italia, prevede la formazione di Operatori Olistici Specializzati in Aromaterapia, disciplinati dalla legge 4/2013. Il progetto di realizzazione è nato su analoghe leggi europee. La determinazione del livello di competenza delle figure professionali non ordinistiche, tra le quali quelle di operatore olistico, naturopata, counselor, è affidata alle Associazioni Professionali, in questo caso Aspin Erba Sacra.

I destinatari sono:  Terapeuti e professionisti che operano nell’ambito delle medicine non convenzionali ,  Insegnanti, educatori, operatori del servizio civile, volontariato, comunità terapeutiche, Diplomati e laureati con percorsi formativi nel campo delle professioni sanitarie  e  Persone desiderose di ampliare la propria crescita personale

Gli indirizzi della Scuola sono due:

  1. Scuola di Massaggio Aroma Alchemico
  2. Scuola di Psico-Aromaterapia

La formazione aderisce ai protocolli e ai criteri formativi previsti dalla Associazione Professionale Aspin Erba Sacra e si struttura in un programma due anni di studio teorico e pratico, suddivisi in undici seminari annui, da attuarsi nel fine settimana, con frequenza mensile, da Settembre a Luglio. E’ previsto un terzo anno facoltativo di specializzazione per un totale di 1068 ore.
L’attività professionale potrà essere espletata sia in studi privati, sia in strutture sanitarie pubbliche o comunità terapeutiche, qualora ci sia una richiesta da parte delle stesse di favorire la medicina integrata e palliativa. In tal caso un approccio eminentemente umanistico, energetico ed alchemico potrà essere espletato con la qualità del contatto e la manualità del Massaggio Aroma Alchemico o con gli aspetti artistici e socializzanti della Psico Aromaterapia.

boccette alchemiche

AMPLIAMENTI, OPPORTUNITA’

La scelta della formazione a numero chiuso è motivata dal desiderio di dare il maggior spazio possibile alla relazione allievo docente, per favorire le attività di supervisione e di tutoraggio individuali. Tuttavia, per mantenere la Scuola ricettiva ad altri tipi di formazione breve, alcuni seminari saranno aperti, anche a studenti non facenti parte del gruppo degli allievi professionali.
Ad esempio nel 2015 chi vuole può chiedere di essere ammesso ai work shop intensivi monotematici di due giorni, quali: Massaggio Aromaterapico dei Chakra, Aromaterapia Sottile, Psico Aromaterapia, Chi Gung, Counseling Costruttivista.

DOCENTI
Si è voluto scegliere dei docenti di alta e riconosciuta professionalità nel campo delle medicine non convenzionali, in alternanza ad altri professionisti in materie mediche specialistiche ed in quelle di comunicazione e marketing, per favorire una preparazione integrata degli allievi.

Sebastiano Arena, ingegnere elettronico, filosofo, esperto di marketing, comunicazione. Ha lavorato per quasi 30 anni nel marketing internazionale di una grande azienda di servizi sia a livello operativo sia come docente del Centro di Formazione per il personale interno e per funzionari di paesi esteri. Presidente del Centro di Ricerca Erba Sacra e dell’Accademia Opera di formazione olistica di Roma. Operatore Olistico livello Dirigente di Aspin Erba sacra e livello Supervisor di SIAF, L. 4/2013. Membro della Commissione di Accreditamento di Aspin Erba Sacra.

Glauco Zanotti, insegnante di Chi Gung Dragon and Tiger (maestro Cosimo Mendis), terapista di Integrazione Posturale, tributarista, esperto per Operatori Olistici e Associazioni. E’ praticante di Shiatsu, Riflessologia, Cromoterapia, Pranoterapia ed altre pratiche destinate a lavorare con persone che vogliono “sentirsi bene”. Segretario del Centro di Ricerca Erba Sacra dalla fondazione, presidente di OPPIForma (O.P.P.I. Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti) registro dei formatori L. 4/2013.  Proboviro decano esperto della SIAF Italia . Membro della Commissione di Accreditamento di Aspin Erba Sacra.

Attilio Maria Scarponi, laureato in Pedagogia, Counselor, Psychoterapeute Analitique, Coach, Master Trainer in PNL, Certified Advanced Hypnotherapist, Presidente AERF-Roma. Counselor livello Trainer, disciplinato dalle Associazioni Professionali Aspin Erba Sacra e SIAF, L. 4/2013. Membro della Commissione di Accreditamento di Aspin Erba Sacra.

Maila Balestri, Dottorato di Fisioterapia, specializzazione in in Kinesionologia clinica e Idrokinesiterapia per patologie ortopediche, sportive e neurologiche, Master di Posturologia.

Laura Bechi, medico chirurgo, specializzazione in endocrinologia. Diploma in Omeopatia. Medico di base c/o USL di Livorno.

Milena Campanella, laureata in Filosofia, docente di Metodologie Operative dei Servizi Sociali. Operatore Olistico Professionale, disciplinato dalle Ass. Professionali Aspin Erba Sacra e SIAF.

Renato Tittarelli, Naturopata, Aromaterapeuta, Numerologo, Guaritore Spirituale (metodo Ron Young), Alchimista. Direttore della Scuola SOAM, Scuola Olistica di Aromaterapia e Massaggio di Ancona. Direttore Didattico della Scuola Professionale di Aromaterapia di Livorno. Presidente dell’Associazione Cielo in Terra di Chiaravalle (AN). Docente di Flora s.r.l, del Centro di Ricerca Erba Sacra e dell’Accademia Opera. Naturopata livello Formatore e Operatore Olistico livello Trainer, disciplinato dalle Associazioni Professionali Aspin Erba Sacra e SIAF, L. 4/2013. Membro della Commissione di Accreditamento di Aspin Erba Sacra. Autore del libro “Aromaterapia Olistica” il viaggio degli aromi, Asti, Ed. Quantic Publishing, 2011.

SEDE OPERATIVA ED ISCRIZIONI

 Le iscrizioni sono aperte!  www.risoessenza.it/aroma_scuola.htm

Laboratorio Olistico per la Ricerca del SE’
Via Lamarmora 2/interno 1 – 57122 Livorno
http://laboratoriolistico.blogspot.it – Cell. 366-8772036.
E’un’Associazione Sportiva Dilettantistica, con finalità di promozione sociale senza fini di lucro, nata con lo scopo di promuovere e diffondere le discipline orientate verso un percorso di crescita evolutiva tramite un Approccio Olistico. L’idea nasce dai titolari Andrea e Daniela, i quali decidono di condividere le pratiche che hanno appreso durante un lungo percorso di ricerca personale e che hanno cambiato completamente la loro la loro visione della vita. Si avvicinano all’Aromaterapia indirizzando la loro attenzione verso la ditta Flora s.r.l. di Lorenzana (Pisa) con la quale, sviluppano in perfetta sintonia un nutrito programma di seminari condotti da Renato Tittarelli, che procedono da oltre tre anni.

frangipani

© 2015 – 2018, Redazione di Quantic Magazine. All rights reserved.

[adrotate group="4"]

About the Author

Avatar photo

- Quantic Magazine è una rivista on line, un punto di ritrovo, una community completamente dedicata alla crescita ed evoluzione dell’individuo.Visitando Quantic Magazine potrai trovare articoli esclusivi, informazioni dal mondo dell’invisibile, dalla Fisica Quantistica alle ultime Tecnologie per l’evoluzione. Ma anche Ambiente, Bambini, Pratiche, Alimentazione, Consapevolezza, Miti, Tradizioni, Simbologie, Eventi, Libri e tanto altro! seguici anche su Facebook e twitter - @quanticMag

Lascia un Commento


[adrotate group="3"]