Scritto mercoledì 21 giugno 2017

[libro] Il Quarto Elemento dell’Amore: comprendere e riconoscere l’essenza dell’Amore

“L’amore è il mio messaggio e l’amore è il mio metodo. L’amore è il sentiero e l’amore è la meta.”Osho

A ogni istante l’amore ci avvicina, ci sollecita, ci chiama… perché nella sua essenza l’amore è la vita stessa. Riconoscerlo, lasciare che accada, comprenderlo, nutrirlo – e soprattutto lasciare che ci nutra – è però un’altra cosa.

Queste le tematiche del nuovo libro di OSHO, da qualche settimana disponibile in libreria.

Il grande Maestro di Realtà suggerisce un percorso che si fonda sulla coltivazione della consapevolezza.  In questo nuovo libro viene proposto come “quarto elementodi un’alchimia in grado di avvicinare al mistero della vita, ma soprattutto di trasformare quella potenzialità – frutto di meccanismi istintivi, programmi biologici, tempeste ormonali – in una presa di coscienza di sé, dell’altro e dei motivi che uniscono e “formano” la coppia – gli altri tre elementi di questa incredibile avventura, sempre nuova, proprio perché la sua natura è un perenne mutamento.

Un libro fondamentale per chi si apre per la prima volta a quella che potrebbe essere la storia della sua vita.

Indispensabile per quanti si ritrovano affranti e svuotati, dopo una separazione, e si chiedono se e come aprirsi a nuove esperienze.

Essenziale per tutti coloro che sentono di essere sul punto di una rottura che potrebbe devastare.

Unico per chiunque non voglia – o non desideri più – subire la vita, sperando in un futuro migliore, ma è pronto a un impegno diverso quieora, per valorizzare il dono dell’amore, senza dare per scontato il suo significato; qualcosa che solo l’esperienza vissuta momento per momento aiuterà a cogliere. Iniziando, soprattutto ad amare se stesso: il mistero e l’ignoto più vicino a noi che sempre ci accompagna.

Scopri  QUI il nuovo libro di Osho, “Il Quarto Elemento dell’Amore”,  352 pagine, edito da Feltrinelli e accedi all’offerta on-line dedicata a tutti i lettori.

Una lettura graduale che ritma visioni, intuizioni, squarci e bagliori che nutrono l’intuizione e danno alimento alla misteriosa scintilla che ci rende umani; alternando esercizi con cui allenare la presenza consapevole, la facoltà latente in grado di fare la differenza, con pratiche di meditazione più strutturate che permettono di ripulirsi e rompere muri altrimenti isolanti.

Felicità, beatitudine, fiducia e altre qualità luminose vengono richiamate in vita e si sprigionano infine naturalmente, rivelando la nostra natura essenziale e dando alla vita la sua giusta prospettiva.

Oggi tutto sembra cambiato nelle relazioni tra i sessi, e tutti si trovano a vivere profonde trasformazioni che obbligano a interrogarsi e a mettere in campo nuovi strumenti, per poter consolidare un’intimità e un dialogo altrimenti impossibili. Il semplice accoppiarsi non aiuta a vivere l’amore, né a coglierne l’essenza. Osho suggerisce la cura di sé come punto di partenza per potersi prendere cura dell’altro.

Dalla prefazione del libro, scritta da Videha;

Come prima cosa, il libro suggerisce quindi in che modo fare chiarezza dentro di sé. E spiega cosa coltivare per rafforzare la propria armonia interiore; per esempio la solitudine, così da non arrivare impreparati al momento in cui ci si ritroverà soli – intimamente soli – ad affrontare quei tre fatidici secondi, nei quali si verrà catapultati nell’occhio di un vero e proprio ciclone, da sempre chiamato innamoramento, in cui tutto di noi verrà stravolto, travolto, innalzato e scaraventato chissà dove.

Per quanto possa sembrare paradossale, l’istante in cui il nostro sguardo si perde nello sguardo dell’altra persona è un istante di estrema solitudine. Si è soli e nudi, indifesi e privi delle abituali protezioni… l’altro ancora non è entrato in gioco, potrebbe ritrarsi, negarsi o, peggio ancora, invaderci! Oppure noi potremmo ritrarci, negarci, oppure invadere… e nulla di ciò che era il nostro mondo fino a un attimo fa ci può garantire, rassicurare, proteggere. Il coraggio necessario per scegliere di uscire dal proprio guscio e tuffarsi non lo si inventa lì, sui due piedi. E può essere facilitato da una familiarità con se stessi e con l’esistenza; aiuta, infatti, a vedere quell’incontro come un’immensa potenzialità e spinge a un balzo che ci cambierà per sempre” 

Osho parla di dignità, di risveglio e di amore per se stessi, di accettazione e pazienza, ma soprattutto di ascolto e di percezione di ciò che si è: modi nuovi per rafforzare il coraggio di avventurarsi in una dimensione di luce e di ombre, inevitabili, dove è il viaggio stesso la sola e unica meta, cui si dà il nome di amore.

La differenza tra le tante prediche e gli innumerevoli predicatori è sostanziale: per Osho è chiaro che nell’individuo è presente la risposta, la verità, la vita… occorre solo provocare quel divino scontento che ci rende tutti stranieri in terra straniera, estranei anche a noi stessi, potenziali outsider alla ricerca della propria casa” – Videha Ricci.

In questo nuovo straordinario libro di Osho, troveremo tracce, suggerimenti consigli che possono cambiare la storia della nostra vita, grazie alla comprensione di meccanismi che possono diventare punti di forza, allorché ci si allena a comprendere e si apprende ciò che si è; ma soprattutto si impara a gestire nel momento la propria energia in una profonda accettazione di sé, che diventa rispetto dell’altro e di ciò che dà forma e diventa il collante della propria relazione – gli altri tre elementi del mistero che è e sempre sarà l’amore.

© 2017, Quantic Magazine. Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza l’autorizzazione della redazione. Tutti i diritti riservati.
Per eventuali richieste contattare la redazione: redazione@quanticmagazine.com. Grazie.

Informazioni sull'Autore

Redazione di Quantic Magazine


Quantic Magazine è una rivista on line, un punto di ritrovo, una community completamente dedicata alla crescita ed evoluzione dell’individuo.Visitando Quantic Magazine potrai trovare articoli esclusivi, informazioni dal mondo dell’invisibile, dalla Fisica Quantistica alle ultime Tecnologie per l’evoluzione. Ma anche Ambiente, Bambini, Pratiche, Le Nuove Leggi, Alimentazione, Cambiamento, Consapevolezza, Miti, Tradizioni, Simbologie, Eventi, Libri e tanto altro! seguici anche su Facebook e twitter - @quanticMag

Scopri tutti gli articoli di:

Lascia un Commento


informazione pubblicitaria