Scritto mercoledì 21 novembre 2012

In: Tecnologie | 3 Commenti

E-Cat: Energia “Evoluzionaria” e Fusione Fredda

La notizia ha fatto esultare gli addetti ai lavori e non solo: E-Cat (Energy Catalizer) è ufficialmente distribuito anche in Italia grazie al sito Prometeon.it.

Certo si tratta di una distribuzione per ora mirata all’uso industriale, ma è un grosso passo avanti poiché si parla del metodo più economico per produrre energia pulita.

Ideato dall’Ingegnere italiano Andrea Rossi dopo uno studio lungo 18 anni, E-Cat è un dispositivo per la produzione di energia a bassissimo costo basato sulle LENR, acronimo di Low Energy Nuclear Reactions, cioè “reazioni nucleari a bassa energia”, note anche come fusione fredda, sebbene non si tratti necessariamente di “fusioni” nucleari. Le LENR, infatti, non sono normali reazioni nucleari, bensì un tipo di reazione completamente nuova nel mondo della fisica, con proprietà diverse rispetto alla normale fusione o fissione nucleare, e aventi la peculiare caratteristica di non produrre pericolose reazioni a catena o scorie radioattive. Grazie a questo processo chimico-fisico, che solo di recente ha riscontrato l’ammissione da parte della scienza ufficiale, E-Cat è in grado di generare energia termica, cioè calore, in quantità centinaia di volte superiore all’energia necessaria a mettere in funzione il “motore” (da 6 a 30 volte con l’E-Cat, secondo Rossi). È il contrario di quanto accade nella natura che vediamo e nella vita quotidiana, dove l’energia spesa per ottenere cose come acqua calda dalla caldaia, energia dal cibo, moto dalla bici o dall’auto, è sempre di molto superiore a ciò che poi si ottiene.

Rossi con l’E-Cat

Immaginate la portata rivoluzionaria di una simile invenzione: un generatore di energia pulita, assai economica e non utilizzabile per creare armi. Inoltre, dagli ultimi test effettuati da Rossi, E-Cat ha un’autonomia di 6-8 mesi prima che le cartucce debbano essere sostituite, ma si sta lavorando per prolungare questo periodo di almeno il doppio.

Al momento sul sito Prometeon è possibile ordinare gli E-Cat industriali a bassa temperatura alimentati elettricamente (da 1 MW termico in su). Per quanto riguarda invece Gas-Cat (alimentato a gas per fornire riscaldamento e acqua calda fino a 120°) è disponibile per i pre-ordini. Ci vorrà ancora un po’ invece per poter acquistare Hot-Cat (temperatura di uscita fino a 600°), ancora in fase di sviluppo.

Bisognerà aspettare l’estate del 2013 infine per ordinare E-Cat puro Stand Alone, vera rivoluzione poiché ha bisogno di un gruppo elettrogeno solo per l’avvio e può generare energia elettrica per usi industriali o civili utilizzandone una parte per autoalimentarsi.

Troppo bello per essere vero? Come se non bastasse, l’E-Cat non emette sostanze tossiche per l’uomo o inquinanti per l’ambiente, compresi i famigerati gas serra. L’E-Cat alimentato a gas, tuttavia, brucia metano, ma comunque abbatterebbe di ben 5/6 le emissioni inquinanti della tipica caldaia a gas.

Per quanto riguarda le radiazioni, Rossi sostiene che “è possibile sostare 24 ore su 24 ore, o perfino dormire, accanto al reattore senza alcun effetto percepibile strumentalmente.”

Il “sogno” di una fonte di energia più potente e pulita sembra, dunque, molto più reale di quanto ipotizzato.

© 2012, Quantic Magazine. Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza l’autorizzazione della redazione. Tutti i diritti riservati.
Per eventuali richieste contattare la redazione: redazione@quanticmagazine.com. Grazie.

Informazioni sull'Autore

Redazione di Quantic Magazine


Quantic Magazine è una rivista on line, un punto di ritrovo, una community completamente dedicata alla crescita ed evoluzione dell’individuo.Visitando Quantic Magazine potrai trovare articoli esclusivi, informazioni dal mondo dell’invisibile, dalla Fisica Quantistica alle ultime Tecnologie per l’evoluzione. Ma anche Ambiente, Bambini, Pratiche, Le Nuove Leggi, Alimentazione, Cambiamento, Consapevolezza, Miti, Tradizioni, Simbologie, Eventi, Libri e tanto altro! seguici anche su Facebook e twitter - @quanticMag

Scopri tutti gli articoli di:

Lascia un Commento


Matteo C. ha detto:

Fantastico! Assolutamente.
L’ing. Rossi è stato piuttosto bistrattato nel nostro paese ( informatevi sulla sua storia) ciò nonostante non si può arrestare il futuro e questo e- Cat è rivoluzionario.
Il pianeta terra ringrazia. Speriamo che “gli umani” lo capiscano, stavolta.

Germana Puglielli ha detto:

Queste sono le notizie che aprono il cuore e la mente e danno speranza al futuro del pianeta e dell’umanità. Dipende da noi concentrare l’attenzione su queste possibilità e impegnarci a divulgarne l’esistenza affinchè da strumenti di nicchia possano diventare solide realtà utilizzate su larga scala.