Paste your Google Webmaster Tools verification code here
[adrotate group="6"]
[adrotate group="5"]
Published On: Mar, Gen 22nd, 2013

La Strada nel Fango

[adrotate group="4"]

(Articolo scritto da Leonardo Ciolli)

Tanzan ed Ekido erano due monaci, che camminavano insieme per una strada fangosa. Stava piovendo a dirotto. Dietro una curva, videro una bella ragazza, ben vestita, che non riusciva ad attraversare la strada. Il monaco Tanzan si avvicinò alla ragazza, la prese in braccio, e l’aiutò così, ad attraversare la strada.

Ekido non disse nulla, finché quella sera raggiunsero un tempio, dove passarono la notte. Allora si sfogò con Tanzan, ricordandogli che ai monaci è fatto divieto avvicinare donne, tantomeno se queste sono attraenti e carine, essendo pericoloso, per la loro missione. Tanzan gli rispose dicendogli che  lui aveva lasciato quella donna in quella strada, mentre Ekido, in realtà, se la stava ancora portando con sé.

La tradizione Zen, attraverso racconti, storie, Koan (sorta di aneddoti, dal quale trovare la chiave, la soluzione di uscita) fornisce una serie bellissima di situazioni, spesso molto brevi e concise, che esulano dal tempo, e dal contesto storico, nel quale sono state scritte.

Certe volte ne troviamo alcune, che risuonano in maniera particolare, dentro di noi. La loro bellezza è immediata. Arrivano, o non arrivano!! Quando ci aprono qualcosa dentro, è perché trovano una rispondenza immediata, nel nostro animo. Questa breve storia è piuttosto celebre, per coloro che hanno dimestichezza, con questo tipo di letture.

Nella regola rigorosa di due monaci, irrompe il nuovo, l’imprevisto, la vita stessa.

Le regole sono sacrosante per coloro che le seguono, ma la realtà ha un potere dirompente, fragoroso, che le può mandare in frantumi, ad ogni istante. Tanzan reagisce in modo spontaneo, naturale. Aiuta una persona che ha bisogno!

E’ estremamente zen in questo!

Egli è cioè, immediato, naturale. In quel preciso istante, agisce senza mediazioni religiose o dottrinali. Facendo questo, fa la cosa giusta. Ekido resta, invece, prigioniero dei propri dettami religiosi, e subisce l’evento imprevisto!

Le regole che si è dato, o che gli sono state fornite, gli impediscono di comportarsi con scioltezza, con naturalezza, davanti all’evento. Da qui il suo risentimento verso l’amico, che non avrebbe osservato i rigidi schemi della vita monacale, dimostrando, così, la sua sofferenza verso l’accaduto.

La sua mente è, in realtà, turbata dall’incontro con la bella ragazza, che ha infranto, facendo così poco, le sue labili certezze religiose e comportamentali.

Queste piccole storie ci sono utili, come dei piccoli esercizi, rivolti alla nostra mente razionale. Ci fanno osservare, sotto varie forme, i limiti, entro i quali la nostra mente attiva conduce le nostre vite, senza esserne guidata, come dovrebbe essere correttamente.

Il riconoscere una “verità” nella storia, crea una piccola frattura nella nostra mente attiva, perché riconosciamo in “qualcosa d’altro” la verità, la strada giusta da seguire e riconosciamo le situazioni, nella quale la mente ci condiziona, facendoci identificare con essa.

Leggere storie come questa è utile proprio a questo fine.

Comprendiamo come sia possibile non obbedire alla nostra mente attiva, cercando, cioè, la soluzione altrove, nella spontaneità, nell’azione naturale, nell’intuizione, che la nostra natura contiene.

Ognuno può, quindi, trovare le proprie soluzioni esistenziali al rebus, ma il fatto importante è che sia avvenuto uno scatto, una presa di distanza da quella nostra parte di mente, che definiamo come attiva o razionale.

© 2013 – 2018, Redazione di Quantic Magazine. All rights reserved.

[adrotate group="4"]

About the Author

Avatar photo

- Quantic Magazine è una rivista on line, un punto di ritrovo, una community completamente dedicata alla crescita ed evoluzione dell’individuo.Visitando Quantic Magazine potrai trovare articoli esclusivi, informazioni dal mondo dell’invisibile, dalla Fisica Quantistica alle ultime Tecnologie per l’evoluzione. Ma anche Ambiente, Bambini, Pratiche, Alimentazione, Consapevolezza, Miti, Tradizioni, Simbologie, Eventi, Libri e tanto altro! seguici anche su Facebook e twitter - @quanticMag

Lascia un Commento


[adrotate group="3"]