Scritto venerdì 28 ottobre 2016

Ciò che Osho ha da dire e da dare | perchè tante persone sembrano avere paura di lui?

osho-mare

Alcuni di voi ci hanno scritto, chiedendo di approfondire ciò che Osho ha da dire e da dare, perché leggerlo e quale potrebbe essere l’effetto di tali letture; altri si sono chiesti il senso di tanta opposizione in passato, oppure si interrogano sulla sua popolarità.

Vorremmo approfondire, in questo e altri articoli, nella certezza che c’è qualcosa in Osho di rilevante, di urgente e di profondamente attuale rispetto alla crisi in cui troviamo a vivere: una tempesta perfetta che sembra scalzare ogni possibile certezza e mette a confronto con una “irrealtà della realtà” che soltanto l’esperienza di ciò che è davvero Reale può equilibrare, risolvere o, meglio ancora, dissolvere.

Osho testimonia con la sua stessa presenza la possibilità di avere salde radici nell’esistenza, qualcosa che dà un valore unico alla sua proposta esistenziale, e sostanza e solidità ineccepibili alla sua visione e alle sue idee.

Una Citazione:

Partiamo da una citazione, tratta da un discorso in cui Osho rispondeva alla domanda: osho-frasiPerché così tante persone sembrano aver paura di te?

Nella sua risposta Osho ha chiarito: “Le mie idee possono intimorire, e possono essere viste come pericolose soltanto da persone mediocri, gente priva di intelligenza. Se chi mi teme avesse un briciolo di comprensione, ciò che dico aprirebbe loro nuove dimensioni di pensiero, nuovi cieli in cui spaziare. E questo permetterebbe a nuovi fiori di spuntare nel loro essere.

E Tom Robbins, autore di culto con al suo attivo successi come “Natura morta con Picchio, (Ediz. Mondadori) conferma di aver colto qualcosa di essenziale che fa davvero la differenza, a tal punto che ha “osato” proporre una sua definizione di ciò che è Osho.  

Robbins ammette che l’interesse per Osho è nato in lui proprio sull’onda dell’incredibile ostracismo di cui fu vittima verso la metà degli anni Ottanta, spiegando: “Se le idee di qualcuno sono attaccate globalmente, il fatto che abbiano scatenato una simile ostilità, quello per me è stato il segnale che c’era qualcosa a cui prestare attenzione.” 

A questo video trovate un estratto di una sua intervista, in cui approfondisce questa sua affermazione:

(il video è sottotitolato in italiano – per attivare i sottotitoli cliccare sulla “rotellina”in basso a destra,  e seguire le istruzioni)

Il Nuovo Libro di Osho in tutte le librerie

Se ti incuriosisce approfondire la visione di Osho, puoi avvicinarti approfittando dell’uscita del nuovo libro, da lunedì scorso presente in tutte le librerie, in cui sono raccolte “ Le più belle frasi di Osho –  quelle vere”.

SCARICA QUI GRATIS UN ESTRATTO DEL LIBRO IN PDF. 

Il libro è disponibile sul nostro sito, approfitta dell’offerta lancio dedicata a tutti i lettori, a questa pagina. 

Inoltre, puoi seguire il Blogtour ancora in corso e, se non hai partecipato alle prime tappe, le puoi visionare alla pagina Facebook dell’evento, cliccando qui: 

https://www.facebook.com/events/936001516505248/

Approfondire la visione di Osho è un’esperienza unica che in qualche modo toccherà la vostra vita per sempre.

Scriveteci per qualsiasi informazione.

osho-libro

© 2016, Quantic Magazine. Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza l’autorizzazione della redazione. Tutti i diritti riservati.
Per eventuali richieste contattare la redazione: redazione@quanticmagazine.com. Grazie.

Informazioni sull'Autore

Associazione Oshoba


Nel 1988 un gruppo di amici di Osho si riunisce per far nascere ed organizzare la prima distribuzione di tutti i libri di Osho in Italia, che prima di allora non esisteva. Fino a quel momento solo alcune case editrici coraggiose avevano pubblicato in italiano discorsi di Osho, ma non c'era un vero e proprio organismo che rendesse disponibile sul territorio nazionale con un suo catalogo, tutto ciò che era stato pubblicato nel mondo di Osho. Nel 1990 l'associazione prende il nome di Oshoba e da quel momento diventa il punto di riferimento italiano per la distribuzione dei libri, dei cd delle Meditazioni Attive, dei video di Osho e delle svariate musiche per meditazione danza e celebrazione disponibili nel mondo. Ora è anche un contatto per chi vuole informazioni sulle attività di meditazione in Italia e sull'Osho Meditation Resort di Pune, India.

Scopri tutti gli articoli di:

Lascia un Commento


informazione pubblicitaria