Paste your Google Webmaster Tools verification code here
[adrotate group="6"]
[adrotate group="5"]
Published On: Mar, Set 29th, 2015

Sognare scarafaggi? Capiamone di più

[adrotate group="4"]

sognare-scarafaggi(Articolo scritto da Monica F.)

Sognare scarafaggi è un fenomeno molto comune sia nelle donne che negli uomini, ed è frequente ad ogni età. Nonostante in alcune tradizioni antiche e culture lo scarafaggio rappresenti un prezioso simbolo di sopravvivenza ed immortalità, nell’opinione generale questo insetto viene associato con maggior probabilità ad un’idea di sporcizia, a malattie o parassiti dannosi.
Quali sono le tipologie di sogni più ricorrenti con scarafaggi come protagonisti? Sognare scarafaggi molto grandi, ad esempio; oppure avere scarafaggi nella propria casa e temere che possano entrare nel proprio letto. Sognare di vedersi camminare scarafaggi sul proprio corpo, sul viso, o sulla bocca; sognare di trovare scarafaggi nel cibo che si sta mangiando; sognare uno scarafaggio enorme morto.

Molte persone hanno timore degli scarafaggi, per questa ragione una chiara e cosciente fobia può causare di sognarli sotto forma di incubo. Generalmente questo tipo di soggetti sono i più predisposti a fare sogni del genere. Si tratta di situazioni angoscianti con molti scarafaggi associati ad altri insetti, di cui si ha ugualmente ribrezzo. Ma se, al contrario, non siamo affetti da tale paura, sognare scarafaggi potrebbe indicare qualcos’altro di più inconscio e può assumere diverse sfaccettature.
In generale, sognare scarafaggi potrebbe essere interpretato come un primario bisogno di rinnovamento o di pulizia. Che questo sia spirituale, emotivo o puramente fisico, è lo stesso. In tal caso la cosa migliore sarebbe soffermarci a pensare cosa stiamo facendo ed in che modo affrontiamo le cose, così potremo individuare in cosa stiamo eventualmente sbagliando. Da questo punto di vista, quindi, sognare scarafaggi può essere interpretato come un appello della nostra psiche che vuole darci un campanello d’allarme sul nostro stato inconscio. Questo tipo di sogno può verificarsi infatti molto spesso in persone che hanno una forte necessità di rinnovarsi o purificare la proprio spiritualità, chi sta affrontando un problema difficile da risolvere o chi è tormentato da aspetti della propria vita che gli impediscono di viverla appieno. Un’altra possibile spiegazione è che gli scarafaggi apparsi in sogno possano rappresentare qualche ostacolo o rischio concreto che dobbiamo affrontare. Potrebbero essere degli aspetti della nostra vita di cui siamo a conoscenza, degli imprevisti economici ad esempio, oppure delle situazioni di cui non abbiamo ancora messo a fuoco la pericolosità e quindi dobbiamo utilizzare il sogno come un avvertimento a non sottovalutare le scelte che ci stiamo accingendo a fare.

Il numero, le dimensioni, il nostro comportamento: queste tre importanti variabili possono dare indicazioni diverse a seconda di come si manifestano. Sognare di essere circondati da una grande quantità di scarafaggi, può essere un rafforzativo del suo significato. Se quindi il sogno rappresenta un pericolo, ciò significa che è molto più grave di quanto pensiamo e dobbiamo fare attenzione. Analogamente se sogniamo un grande scarafaggio, potrebbe indicare che il tema da affrontare sarà altrettanto consistente. Determinante infine il comportamento del sognante rispetto agli scarafaggi: se non facciamo niente, il sogno potrebbe volerci indicare che siamo poco rispettosi con le persone che ci circondano.

In realtà un elemento importante che influisce sull’interpretazione di un sogno in cui ci sono scarafaggi, è proprio come noi reagiamo. Se sogniamo di uccidere gli scarafaggi, allora vorrà dire che abbiamo preso una decisione con fermezza e determinazione, stiamo combattendo i problemi con iniziativa e coraggio. Si tratta di un segnale che rappresenta una paura che, per quanto angosciante e preoccupante, stiamo affrontando con il giusto approccio e riusciremo a mettervi fine superando ogni ostacolo. Uccidere gli scarafaggi rappresenta chiaramente la nostra vittoria sui problemi che la vita ci fa affrontare, è grazie al nostro spirito d’iniziativa che potremo superare ogni ostacolo. Se invece sogniamo di essere assaliti dagli scarafaggi e non siamo in grado di fare nulla per fermarli, allora ciò sta a significare che non siamo in grado o non vogliamo affrontare i nostri problemi. Questo tipo di sogno viene fatto spesso anche da persone che hanno un qualche presentimento che stia per succedere qualcosa di negativo.
Infine può capitare che si facciano sogni con scarafaggi semplicemente perché il nostro subconscio fa delle semplici associazioni di idee: se ad esempio ci siamo dimenticati di lavare bene le stoviglie o di pulire bene il pavimento, durante la notte potremmo ritrovarci a sognarli perché la nostra mente li assocerà al concetto di sporcizia.

Possiamo evitare di fare sogni con scarafaggi? Sì, in qualche modo è possibile prevenirli. Questo è realizzabile se si lavora giorno per giorno cercando di vincere le proprie fobie e le proprie paure; esaminando approfonditamente tutti gli aspetti importanti della propria vita e cercare di cambiare l’approccio alle cose se ciò arreca ansie o disturbi; tirare fuori tutto ciò che ci disturba del nostro carattere e farlo venire alla luce, liberandocene; affrontare sempre i problemi, cercando una soluzione il prima possibile senza rimandare decisioni importanti che potrebbero creare tensione; lavorare sull’autocontrollo soprattutto nelle situazioni sgradevoli o difficili.

© 2015 – 2018, Redazione di Quantic Magazine. All rights reserved.

[adrotate group="4"]

About the Author

Avatar photo

- Quantic Magazine è una rivista on line, un punto di ritrovo, una community completamente dedicata alla crescita ed evoluzione dell’individuo.Visitando Quantic Magazine potrai trovare articoli esclusivi, informazioni dal mondo dell’invisibile, dalla Fisica Quantistica alle ultime Tecnologie per l’evoluzione. Ma anche Ambiente, Bambini, Pratiche, Alimentazione, Consapevolezza, Miti, Tradizioni, Simbologie, Eventi, Libri e tanto altro! seguici anche su Facebook e twitter - @quanticMag

Lascia un Commento


[adrotate group="3"]