Published On: Sab, Mar 2nd, 2019

“I Deva, architetti di Madre Natura, e gli Spiriti Elementali”

In questo articolo provo a sintetizzare una parte della mia Ricerca che mi ha accompagnata negli ultimi anni a conoscere meglio il Mondo Spirituale, attraverso studi, letture, incontri preziosi e soprattutto esperienze dirette personali. Dopo aver scritto molti testi e articoli sugli Angeli e gli Arcangeli voglio ora riferirmi a quegli Esseri che contribuiscono al sostegno della Vita sul nostro pianeta e che costituiscono un patrimonio immenso di Energia, di Amore e di Forza ‘discendente’ che permette di incanalare le vibrazioni spirituali cosmiche verso la nostra dimensione terrena e orizzontale, creando un’abbondante riserva di Bellezza, Nutrimento e Guarigione.

Il posto dell’Uomo nell’ambito della Creazione è a metà strada fra gli Spiriti Angelici e gli Spiriti della Natura.

Così come gli Angeli sono costituiti da Spirito e Anima, gli Esseri all’opera nella Natura sono costituiti da Corpo e Anima; la differenza sostanziale fra il nostro corpo umano ed il loro è relativa al livello in cui essi vivono e vibrano: il campo Eterico.

“Chi è in grado di andare oltre le realtà fisiche con uno sguardo educato all’invisibile, dietro tutto ciò che si propaga come Colori, Suoni, Calore, Freddo, Forze della Natura, troverà subito delle entità che non si rivelano ai sensi ed all’intelletto esteriori e sono situate aldilà del mondo Fisico. Oltre al corpo fisico dell’uomo c’è –
in senso scientifico spirituale – un altro corpo soprasensibile, quello che chiamiamo corpo eterico o vitale”
(Rudolf Steiner ‘Vivere con gli Angeli e gli Spiriti della Natura’ Vol. II)

Cominciamo con i DEVA (un termine sanscrito che indica la Luce e ciò che è divino) governatori degli Elementi, il cui livello di Potenza è simile a quello degli Arcangeli nei Mondi Celesti: esistono varie tipologie di questi Esseri, con compiti specifici al perpetrarsi della vita.

I Deva della Terra alimentano e nutrono la Vita. Collegarsi a loro ha come effetto un potenziamento dell’energia dei nostri centri energetici di base (chakra), un aumento della gioia di vivere sulla Terra, un senso di radicamento e di forza che aiuta a superare l’inerzia e la pigrizia, e ci conduce all’aumento della capacità di soddisfare i nostri bisogni fisici primari.

I Deva dell’Acqua purificano e donano chiarezza. Il contatto con loro aiuta a sentirsi parte del Tutto e della Natura, dà il coraggio di entrare in contatto con gli altri, dona padronanza delle nostre emozioni, oltre a purificare il campo energetico e a lasciare una benefica sensazione di armonia.

I Deva dell’Aria portano ispirazione e creatività. Il contatto con loro ci fa sentire fiduciosi in noi stessi e negli altri, ci permette di respirare più liberamente e di sentirci meno vulnerabili, aiuta a mantenere la mente lucida e pronta a ricevere nuove idee da mettere in pratica.

I Deva del Fuoco sono i guardiani del processo alchemico: trasformano, trasmutano e rigenerano. La loro energia è stimolante, vitale, ardente. Incoraggiano ad esprimere la verità, a manifestare senza timore i nostri sentimenti e i nostri valori, a sentire che abbiamo il potere di realizzare noi stessi.

Oltre ai Deva dei 4 Elementi, ci sono i Deva dell’Etere, che nel linguaggio alchemico è definito la “quintessenza” e rappresenta l’elemento più spirituale e che include ed integra tutti i precedenti. Troviamo Deva ‘guardiani’ di Luoghi specifici (Luoghi Sacri, Regioni, Nazioni) e anche di realtà più circoscritte (il nostro giardino di casa, il nostro orto, ecc.).

Possiamo definire i Deva come degli ‘architetti’ al Servizio di Madre Natura, coadiuvati nel loro compito dagli Spiriti elementali più appropriati, nella funzione quotidiana di ‘operai’ esecutori nel concreto delle indicazioni ricevute.

Nel Tempo dell’Inverno gli Spiriti della Natura si ritirano in un benefico letargo, rigeneratore delle loro Energie: è il tempo del riposo, dell’attesa, della preparazione di nuovi Intenti che si esprimeranno nelle prossime semine e nei cicli successivi di crescita, cura, raccolto.

L’inverno è la stagione affidata principalmente alla sapienza dei Deva, alla purificazione necessaria ad una nuova progettazione e pianificazione dell’anno che si sviluppa.

Negli ultimi 50 anni è in atto un vero e proprio Risveglio di una parte dell’Umanità sotto la guida sapiente di questi Esseri, attraverso la loro comunicazione con persone sensitive e fortemente motivate ad apportare un Cambiamento sul pianeta, nel tentativo di risanare tutte quelle situazioni di separazione e disconnessione dalla Sorgente che hanno condotto a un inquinamento a tutti i livelli: fisico, emozionale e spirituale.

Apprezzo molto il lavoro svolto dalla Comunità di Findhorn in Scozia, i cui fondatori – fin dal 1962 – sono stati pionieri di una nuova cultura in sinergia con gli Esseri della Natura ed hanno trasmesso le loro sensibilità e competenza ad un vasto Gruppo di ricercatori che attualmente vivono presso la loro Comunità, che ogni anno ospita persone da ogni angolo del Mondo,
attratte da questo stile di vita dinamico e guidato dalla voce dello Spirito, in collaborazione stretta con le Intelligenze della Natura.

Findhorn Foundation – Scozia

Il primo messaggio ricevuto da Dorothy a Findhorn fu il seguente: “Uno dei tuoi compiti è di sentire dentro di te la Natura e le sue forze, percepirne l’essenza e lo scopo, armonizzarti con essa. Non sarà difficile, perché gli esseri che rappresentano queste forze saranno contenti di avere in te una presenza amica. Tu sentirai l’essenza di tutte le forze naturali: il sole, la luna, il vento, gli alberi, persino l’erba. Tutte sono parte di una sola vita“. Un altro messaggio recitava: “Comincia ad armonizzarti con gli Spiriti della natura. Essi saranno felici di scoprire
che i membri della razza umana sono desiderosi di aiutarli. Nel nuovo mondo a venire gli uomini si apriranno finalmente ad essi. (…) Di te ci fidiamo e tutti voi insieme costruirete un nuovo mondo“.

Il Giardino-orto mandala presso ‘Perelandra Center for Nature Research’ (Virginia – USA) www.perelandra-ltd.com

Personalmente ho avuto la fortuna di conoscere Laurence Imhoff, formatrice e insegnante del Metodo ideato da Machaelle Small Wright per collaborare con le Intelligenze della Natura e gli Esseri viventi nei mondi sottili.

Laurence svolge questi Corsi di Formazione dal 2012, dedicandosi alla rigenerazione di Luoghi e ambienti, attraverso un apprendimento profondo in ogni ambito di lavoro (guarigione della Natura, della Terra e di se stessi).

Questo Metodo necessita di un allineamento personale, rispetto del Tempo, del senso della perseveranza, per imparare a lavorare nella gioia, in modo rilassato, nel piacere di compiere un Servizio alla Natura.

Negli ultimi due anni abbiamo ospitato presso la nostra proprietà, in provincia di Biella, una Formazione condotta da Laurence ed abbiamo cominciato a compiere i nostri ‘primi passi’ nella realizzazione di un Orto Co-creativo, accogliendo l’energia vitale pacifica e leggera di questi Esseri eterici. Ogni albero ed anche ogni singolo ortaggio che si sviluppa dal seme realizza il progetto insito nel seme stesso. Esso è sotto la protezione degli Angeli, dei Deva e si manifesta nella bellezza di tutto il Ciclo naturale, attraverso la grazia dei
fiori e la solidità nutriente dei frutti.

Per favorire il nostro sviluppo sul pianeta Terra, è necessario che l’uomo si riconnetta con la Natura, ponendosi al suo ascolto. Entrare insieme in una collaborazione è oggi l’azione più appropriata ed ambita (…). Vi suggeriamo di provare a considerarci come vostri insegnanti. Noi desideriamo ardentemente questo contatto con voi. Tutto ciò che dovete fare è aprirci
il vostro cuore e la vostra intenzione. Sarete sorpresi dalla rapidità che impiegheremo per comunicarvi le nostre conoscenze e ciò di cui avete bisogno”.
Machaelle Small Wright (2004), The Garden of Perelandra, guida completa al Giardinaggio con le Intelligenze della Natura.

© 2019, Quantic Magazine. Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza l’autorizzazione della redazione. Tutti i diritti riservati.
Per eventuali richieste contattare la redazione: redazione@quanticmagazine.com. Grazie.

About the Author

Gabriella Crisci

- Ho studiato Lingue e Letteratura Inglese e Francese. Ho preso due Specializzazioni: in Psicologia dei Consumi ed in Analisi Transazionale orientata al Management, presso il Centro Eric Berne. In parallelo agli studi, ho fatto la mamma a tempo pieno! Ho insegnato privatamente inglese e italiano. Ho tradotto Saggi dall’Inglese e dal Francese in Italiano. Ho lavorato 10 anni come Ricercatrice presso l’Istituto DOXA. Sono stata per 12 anni imprenditrice, fondando un Istituto di Ricerche di Mercato: ARES. Poi la Vita mi ha portato a maturare, a fare scelte più introspettive... Sono Master REIKI (Metodo Usui) e Operatrice di Reconnective Healing e The Reconnection (Formazione col Dr. Eric Pearl). Sono Consulente e Insegnante Registrata Aura-Soma presso l’A.S.I.A.C.T. Academy, ENGLAND. Sono Counselor, con specializzazione in Tecniche Corpo-Mente-Energia, accreditata nell’Albo di Assocounseling. Attualmente sono dedicata a facilitare il lavoro di evoluzione personale delle persone, sia a livello individuale (sessioni one-to-one) sia di Gruppo. Amo integrare tutte le mie conoscenze per offrire a ciascuno ciò di cui in quel momento ha maggiormente bisogno. Insieme a mio marito Giovanni Limonta, abbiamo frequentato la Scuola triennale di Spiritualità Francescana. Abbiamo svolto una Formazione Biennale in COSTELLAZIONI FAMILIARI e una Formazione annuale in Comunicazione, presso il Centro Studi Hellinger Italia, diretto da Attilio Piazza. Abbiamo realizzato un SOGNO-PROGETTO-REALTA’ : un Nuovo Spazio - immerso nella Natura biellese, per svolgere Seminari e Lavori di crescita interiore di Gruppo. Nel 2010 abbiamo fondato un’Associazione (A.P.S. denominata AL CENTRO e affiliata al Circuito C.O.N.A.C.R.E.I.S. ) con l’intento di dare una forma sempre più armoniosa e concreta al nostro agire al Servizio delle persone. www.6alcentro.com Da oltre 12 anni svolgiamo insieme Seminari di Costellazioni a Milano, a S. Eurosia e in altre Località italiane. La partecipazione ai nostri Seminari come Studenti in Tirocinio permette di ottenere Crediti Formativi. I miei hobbies? Amo cantare, scrivere, camminare nella Natura, occuparmi dell'orto e cucinare.

Lascia un Commento