Mindfulness e protocollo MBRS: due mesi di eventi in Liguria! Serate introduttive gratuite.
C’è sempre più interesse intorno alla Mindfulness e alla curiosità che suscita tra le persone si uniscono articoli e interviste su quotidiani e periodici e perfino, da qualche tempo, la pubblicazione di una voce enciclopedica, in italiano, su Wikipedia.
Per condividere con gli interessati i benefici della Mindfulness, il Centro Studi di Genova organizza una serie di eventi dedicati a Chiavari e a Genova – con serate gratuite e aperte a tutti, condotte dalla dottoressa Nicoletta Cinotti, psicoterapeuta e istruttore senior di protocolli MBSR e MBCT.
“La Mindfulness è l’occasione per imparare a prestare attenzione senza giudicare, a ciò che avviene momento per momento – commenta la dottoressa Cinotti – è un modo semplice per ricordarsi di noi stessi e iniziare a conoscersi da un altro punto di vista, che includa il corpo, le sensazioni, le emozioni e la mente”.
Con la Mindfulness è possibile imparare a radicarsi nell’esperienza reale, così come avviene nel momento presente, senza utilizzare le nostre categorie precostituite sulla base delle esperienze precedenti.
L’effetto è quello di acquisire strumenti che hanno una dimostrata efficacia nella riduzione dello stress, e che si sono rivelati utili per molti disturbi sia fisici che psichici.
La prima serata di presentazione Gratuita “DALLA MINDFULNESS ALLA HEARTFULNESS: I PROTOCOLLI MBSR E MBCT“, avrà luogo mercoledì 28 gennaio 2015 ore 20 – 21,30 Centro Studi Genova (Via I. Frugoni 15/2).
Verrà presentato il programma del corso MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) e la sua organizzazione: sarà un’occasione per conoscere meglio i meccanismi con cui opera lo stress e trovare un modo naturale per curarsi.
Seguirà, sempre gratuitamente, giovedì 5 febbraio 2015 ore 21 – 22,30 presso il Centro Studi Genova (Via I. Frugoni 15/2), “ANDARE AL CUORE DELLA RELAZIONE”. Il protocollo di Mindfulness Interpersonale è un’attività esclusiva del Centro Stud e si rivolge a chi abbia già frequentato uno dei precedenti protocolli Mindfulness o abbia una consolidata esperienza di meditazione. L’oggetto specifico di questo protocollo è lo stress che incontriamo nelle nostre relazioni e nella nostra modalità comunicativa.
In seguito a queste serate gratuite e aperte a tutti partiranno poi i corsi veri e propri, della durata di otto giornate con frequenza settimanale. Clicca qui per il calendario e maggiori info.
Da non perdere assolutamente il Ritiro di Primavera: La prospettiva delle Radici (24-25 -26 Aprile). Una tre giorni in full immersion per cogliere la prospettiva delle radici e approfondire l’interconnessione per poter esprimere, in profondità, la propria vera natura. Per poter cantare davvero la propria canzone.
Guarda il video: Come gestire lo Stress in 8 settimane
In questo ritiro la pratica di mindfulness e il lavoro corporeo bioenergetico si intrecceranno insieme alla pratica di Insight Dialogue per percorrere fino in fondo la prospettiva delle radici: con la forza della bioenergetica e la dolcezza della mindfulness scopriremo ciò che sta al cuore del nostro essere in relazione con noi stessi e con gli altri.
Per informazioni, iscrizioni e approfondimenti
Tel: 3482294869
Segnala la tua partecipazione a nicoletta.cinotti@gmail.com
© 2015, Redazione di Quantic Magazine. All rights reserved.