Paste your Google Webmaster Tools verification code here
[adrotate group="6"]
[adrotate group="5"]
Published On: Dom, Mag 19th, 2019

La situazione della Terra: come procedere se l’Umanità avesse un minimo di Saggezza

[adrotate group="4"]

Moltissimi scienziati, filosofi e pensatori sono d’accordo sull’estrema gravità della situazione del Pianeta. Si tratta di una maggioranza che raggiunge circa il 95%, ormai non più mascherata dalla minoranza che esprime parere contrario, costituita da pochissimi scienziati-filosofi finanziati in vari modi dalle multinazionali e dagli industriali in genere. I mezzi di informazione fanno tutto il possibile per far apparire “i due pareri” come numericamente quasi-paritetici e per rovesciare il principio di precauzione, allo scopo di continuare tutto come prima. Ma alcuni cominciano ad accorgersi della gravità della situazione, soprattutto perché i cambiamenti climatici, uno dei sintomi del male, sono ormai evidenti e velocissimi.

L’uomo non evita mai le catastrofi. Ne guarisce. Qualcuno l’ha detto: mi sembrano parole adattissime alla situazione attuale.

Ricordiamo “I limiti dello sviluppo”: il grafico BAU (business as usual), uscito dal calcolatore quasi 50 anni orsono, indicava proprio in questo decennio (2010-20) l’inizio dell’evidenza dei veri problemi del mondo. Successivamente, in assenza di modifiche delle interazioni fra le grandezze considerate (che significa il modo di vivere) nelle proiezioni di quel rapporto si nota la scomparsa, a partire dal 2050, di almeno cinque-sei miliardi di umani, oltre l’estinzione e lo sterminio evidente di un numero molto più grande degli altri esseri senzienti.

Se nell’umanità restasse un briciolo di saggezza, si dovrebbe procedere come segue:

  • Inondare il mondo di anticoncezionali;

  • Diventare tutti quasi-vegetariani, come oranghi, gorilla, scimpanzé e bonobo;

  • Cessare ogni estrazione e impiego di combustibili fossili;

  • Non costruire più alcun veicolo con motore a combustione interna;

  • Cessare ogni “produzione” di energia di origine non solare diretta;

  • Smettere immediatamente la produzione e l’impiego di materie plastiche;

  • Chiudere tutti gli impianti petrolchimici, o di chimica industriale in genere;

  • Non abbattere più alcun albero, né distruggere un solo metro quadrato di foreste, né boschi in generale;

  • Cessare immediatamente qualunque monocoltura e impiego di pesticidi;

  • Non parlare più di economia, del PIL, dello spread, del reddito e simili amenità. Forse abolire anche il denaro e i concetti di ricchezza e povertà. Chiudere tutte le Borse: abbiamo vissuto almeno uno-due milioni di anni senza tutte queste sovrastrutture inutili e soprattutto dannose.

Poiché si tratta di utopie, il collasso del sistema sembra ormai inevitabile, a meno di un “meraviglioso imprevisto”.

Ma tutto questo è puro ottimismo. L’ipotesi veramente pessimista è che tutto continui come prima, che ci sia “la ripresa” e si vada avanti con “la crescita”: in tal caso infatti la situazione diventerebbe veramente una tragedia molto, molto, molto più grande con conseguenze difficilmente immaginabili.

Ora possiamo ricordare la corsa dei lemmings verso il mare e il suicidio, almeno per molti di loro. Gli ultimi, i più lenti, quelli che “non ci credono troppo” (circa il 20-30%), si salvano e tornano indietro: sono ancora là, in testa alla valle, lontano dal fiordo, dove gli altri sono annegati.

Dalla mail di un mio amico canadese: “If there is not an economic collapse soon, something terrible is going to happen”.

© 2019, Guido Dalla Casa. All rights reserved.

[adrotate group="4"]

About the Author

Avatar photo

- Guido Dalla Casa è nato nel 1936 a Bologna, dove ha frequentato il Liceo Scientifico e si è laureato in Ingegneria Elettrotecnica. Dal 1959 al 1997 ha svolto l’attività di dirigente dell’ENEL nelle aree tecnica e commerciale della distribuzione, nelle sedi di Torino, Vercelli, Milano e Brescia. Ora vive a Milano, dove fa parte del Gruppo Ecologia ed Energia dell’ALDAI. Dal 1970 circa si interessa di filosofia dell’ecologia e di filosofie orientali e native. E’ docente di Ecologia Interculturale presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini (Università di Urbino). Tiene corsi di Scienze Naturali ed Ecologia Profonda come docente volontario alla UNITRE di Saronno e in altre UNITRE dell’area milanese. Ha pubblicato alcuni libri: L’ultima scimmia (1975) per la Casa Editrice MEB, Ecologia Profonda (1996) per l’Editrice Pangea, Inversione di rotta (2008) per Il Segnalibro, L’ecologia profonda. Lineamenti per una nuova visione del mondo (2008) e Guida alla sopravvivenza (2010) per Arianna, Ambiente: Codice Rosso (2011) per l’Editrice Jouvence, oltre a numerosi articoli su varie Riviste, quasi tutti su argomenti di ecologia profonda.

Lascia un Commento


[adrotate group="3"]