Paste your Google Webmaster Tools verification code here
[adrotate group="6"]
[adrotate group="5"]
Published On: Mer, Ott 1st, 2014

Maha Yoga: Ogni Mese è un Festival per Noi!

[adrotate group="4"]

(Articolo di Dilsen Oktay)

Avendo letto questo titolo, potreste pensare che sono una sognatrice. Però non è un sogno, è proprio vero! Cioè in Turchia esiste Yoga Academy che fa dei festival di yoga da tanti anni. In aggiunto, li fa ogni mese. Quindi quando ho scritto “Ogni mese è un festival per noi” l’ho detto sul serio.

E’ possibile fare dei festival di yoga ogni mese?

Nel Sistema Originale di Yoga, niente è impossibile. Quindi si, si possono fare. Ma prima bisogna raccontare un po’ la storia e lo scopo di Yoga Academy. In più, bisogna spiegare cos’è questo Sistema Originale di Yoga. Poi possiamo ritornare ai festival.

L’obiettivo di Yoga Academy, fondata nel 2001, è di realizzare la formazione dello yoga in un modo scientifico, di insegnare le tecniche originali dello yoga, di sviluppare la salute fisica, mentale e psicologica delle persone e di aiutarne l’evoluzione spirituale. La formazione data nello Yoga Academy, si basa sulla filosofia profonda, sulle spiegazioni scientifiche e sulle giuste tecniche verificate dalle esperienze.

Yoga è una parola in sanscrito, la lingua più antica del mondo e la lingua madre di questo pianeta. La parola Yoga deriva dalla stessa radice della parola Yuj. Yuj significa ‘giogo’. Cosi’, Yoga significa ‘controllo’. In altre parole, Yoga vuole dire un perfetto controllo del corpo, delle emozioni e della mente.

La parola Yoga significa anche ‘unire’, in altre parole vuole dire: unire gli esseri umani insieme a viventi e non viventi, nell’universo. Le condizioni di vita al giorno d’oggi rendono la gente sempre più separata da una vita naturale. Gli esseri umani stanno diventando sempre più  distaccati dalla natura, mentre lo Yoga mantiene un collegamento costante tra l’uomo e la natura e l’universo.

Di conseguenza, Yoga significa ‘diventare un insieme’. Questo vuole dire una perfetta armonia e l’unione di corpo, della mente e l’anima da un lato, e la coscienza individuale diventa un insieme per stabilire il contatto con la Coscienza Universale dell’altro. Così, praticando lo Yoga, una persona può assolutamente controllare il suo corpo, le sue emozioni e la sua mente. Non si stacca dalla natura e dall’universo. Di conseguenza, rimane in contatto con la Coscienza Universale

Nello Yoga Academy, quando diciamo “yoga”, ci riferiamo al Sistema Originale di Yoga. Perché lo chiamiamo così?

Il Sistema Originale di Yoga si chiama Maha – Yoga. Maha vuol dire ‘grande’ o ‘altissimo’. Infatti, nella letteratura Vedica il Sistema Originale di Yoga si riferisce a ‘grande’ o ‘supremo’. Il Sistema Originale di Yoga configura centinaia e migliaia di tecniche diverse. Queste tecniche sono alla base del Sistema Originale di Yoga e come tale in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Quindi non ha alcun senso inventare diversi tipi di ‘yoga’ come un mezzo per soddisfare esigenze particolari. Quando viene praticato nella sua forma originale, lo yoga ha un impatto positivo su tutti gli aspetti dell’organismo umano e il suo sviluppo.

Una spiegazione del Sistema Originale di Yoga può effettivamente essere trovata nella letteratura Vedica. Queste spiegazioni sono generalmente offerte nella forma di un breve riassunto. La conoscenza di base convogliata nella letteratura Vedica è spiegata più in dettaglio nei libri di Brahmana, Aranyaka and Upanishada. Tuttavia, è indispensabile che le tecniche introdotte nel Sistema Originale di Yoga vengano apprese nei loro aspetti particolari sotto la guida di un vero maestro di Yoga.

Dopo questa breve spiegazione, ritorniamo al discorso dei festival di yoga.

Ogni mese, Yoga Academy organizza un festival di yoga in mezzo alla natura. La Turchia e’ un paese molto fortunato per quanto riguarda la natura e offre diverse opizioni agli appassionati del turismo, diverse alternative. Però considerando anche le condizioni e le preferenze diverse dei partecipanti Yoga Academy sceglie degli alberghi (preferibilmente a 5 stelle) vicino alle pinete. Dato che lo yoga è un attività che richiede la tranquilità, i luoghi scelti sono dei posti salvaguardati. In altre parole, d’estate, invece di andare al sud dove ci sono tanti turisti, preferiamo andare al nord dove la natura ci ospita con una generosità immensa. Oppure di autunno andiamo nel sud dove il clima mite ci permette di fare yoga all’esterno.

Perché scegliamo specialmente una pineta? Perché questo tipo di albero ha un’energia speciale capace di allarghare, rafforzare l’area energetica e guarire le malattie. Infatti le ultime richerche hanno rivelato che le persone che vivono nelle città, sono sotto l’influenza negativa della zona magnetica. Allora secondo gli scienziati, è indispensabile allontanarsi dalla città e trascorrere il tempo in mezzo alla natura. In questo modo Yoga Academy vi offre un’ottima opportunità per mettere in pratica questo consiglio.

Come potete partecipare a questi festival? Che cose dovete fare? Bisogna aver praticato lo yoga?

È molto semplice. Basta comprare un biglietto di aereo per arrivare ad Istanbul. E poi contattarci tramite www.yogaacademy.com.tr e saremo noi a preoccuparci del vostro proseguimento. L’unica cosa che dovreste fare è portare con voi abiti comodi e il vostro tappettino di Yoga, se non l’avete possiamo fornirvene uno. Una volta arrivati presso la struttura dove si tiene il festival troverete me, la vostra interprete e tradurrò per voi tutte le lezioni del Maestro. Per quanto riguarda l’esperienza dello yoga, possiamo assicurarvi che non c’é un obbligo, basta arrivare qui e lasciarsi andare al flusso di energia.

Allora?!? Che cosa aspettate? Raggiungeteci, vi aspettiamo.

© 2014 – 2018, Redazione di Quantic Magazine. All rights reserved.

[adrotate group="4"]

About the Author

Avatar photo

- Quantic Magazine è una rivista on line, un punto di ritrovo, una community completamente dedicata alla crescita ed evoluzione dell’individuo.Visitando Quantic Magazine potrai trovare articoli esclusivi, informazioni dal mondo dell’invisibile, dalla Fisica Quantistica alle ultime Tecnologie per l’evoluzione. Ma anche Ambiente, Bambini, Pratiche, Alimentazione, Consapevolezza, Miti, Tradizioni, Simbologie, Eventi, Libri e tanto altro! seguici anche su Facebook e twitter - @quanticMag

Lascia un Commento


[adrotate group="3"]