Love Seeds: 13 semi d’amore in 432Hz. La nuova proposta musicale di Emiliano Toso
“Translational Music è la modalità per tradurre le emozioni che vivo a livello profondo, cellulare, in un piano più alto, quello della Musica.
Grazie alla risonanza, queste vibrazioni si diffondono in modo più veloce, universale e naturale fino a raggiungere altre cellule, altre persone, l’umanità intera; donando benessere e migliorando la cooperazione e riavvicinandoci alla nostra Anima” (Emiliano Toso)
Partecipare ad un Concerto di Emiliano Toso è sempre un’esperienza d’amore!
Il suo modo di essere è puro, semplice, sempre in contatto con il suo fanciullo interiore e da questo spazio lui viene ispirato e compone, affidandosi a ciò che ode con le orecchie del cuore e trasformando la melodia in composizione.
I suoi brani sono sempre realizzati con l’accordatura a 432 hertz (a fondo articolo, un video) – l’accordatura biologica, la frequenza universale che corrisponde al micro e macrocosmo; essa genera in noi una risonanza armonica creando pace nel nostro cuore, armonizzandone il battito, favorisce la sincronizzazione dei nostri due emisferi cerebrali, e nel nostro DNA che comunica con tutte le cellule del nostro corpo.
Emiliano Toso è stato prima di tutto un biologo cellulare che, parallelamente al suo lavoro di ricerca scientifica, ha sempre coltivato la sua prima passione: la Musica.
Ampliando i suoi orizzonti alle nuove prospettive di salute offerte dagli studi di epigenetica (la scienza che studia come ciò in cui crediamo costituisce ciò che siamo) Emiliano ‘crea’ il suo modo di fare musica e nel 2013 l’integrazione di tutte le sue competenze e delle sue passioni ha portato alla nascita del progetto “Translational Music®” e alla realizzazione di numerosi CD. La sua musica è stata scelta anche da Gregg Braden e Bruce Lipton per i loro seminari in Europa.
“Noi siamo l’incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all’autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle.” (Carl Sagan)
Integrazione di Suoni e Colori
Wilma Camatti, acquarellista e madre di Emiliano, contribuisce all’Armonia del progetto dipingendo acquerelli ispirati dalle vibrazioni sonore di Translational Music.
Anche Wilma compone, trasformando le Emozioni in Forma e Colori, affidandosi alla sapienza dell’Acqua – elemento madre del nostro corpo e delle nostre cellule – generando armonia in chi è pronto a ricevere. Le sue opere sono il completamento visivo delle sonorità create da Emiliano e ne accompagnano il Messaggio di Speranza e di Solidarietà.
La collaborazione con Lorena Borsetti
Fra i sogni di Emiliano c’era anche la possibilità di affiancare al suono del pianoforte quello del violoncello ed è stato accontentato, grazie all’incontro con la musicista Lorena Borsetti.
Lorena, violoncellista, dal 1986 ha preso parte a diverse formazioni (orchestra “Rosetta” di Vercelli, orchestra barocca “C.I.M.A” di Roma e Novara, orchestra sinfonica del teatro Coccia di Novara – per citarne solo alcune) è presidente e socio fondatore dell’Associazione culturale S.A.M di Vigliano Biellese.
Ciò che ogni volta mi colpisce di Lorena è la sua capacità di essere accanto a un genio creativo come Emiliano e di sapersi ‘accordare’ perfettamente con lui, con semplicità e grazia, trovando il suo posto per esprimere – attraverso le vibrazioni del suo strumento – il suo amore per la Vita e la sua dolce sensibilità.
Love Seeds: Il nuovo CD di Emiliano Toso
Questo titolo sembra offrire un’alternativa attuale al precedente “The Seeds of Love”, album di successo registrato circa 30 anni fa dai ‘Tears for fears’, gruppo rock Pop inglese ispirato al genere musicale dei Beatles.
“Love Seeds”, il cd di Emiliano Toso, presentato a Villa Piazzo il 25 ottobre 2018, sintetizza il senso della ricerca che continua ad ispirare Emiliano e a coinvolgere Lorena.
“La musica ha il potere di cambiare la bio-chimica del nostro corpo” (Emiliano Toso)
Composto da 13 brani, corrispondenti ad altrettanti ‘semi di amore’, come raggi di Luce e di consapevolezza sono pronti a dirigersi ovunque ve ne sia bisogno.
La musica composta da Emiliano viene infatti utilizzata come supporto di Cura e di guarigione in diversi ambiti, dalla musicoterapia ai trattamenti individuali effettuati da terapisti corporei, utilizzata anche negli Ospedali, nei reparti di maternità, e altro ancora.
Fra i brani del CD è presente anche ‘Pure Love’ dedicato a quelle forme di amore puro, incondizionato e autentico, capace di librarsi al di sopra di qualunque condizionamento la vita ci ponga. In questo brano osserviamo uno scambio di ruoli fra il pianoforte (solitamente conduttore) e il violoncello (generalmente di accompagnamento), facendo sperimentare alle nostre cellule in ascolto una nuova possibilità.
“Tutto è vibrazione, tutto è un suono creativo che comunica per Risonanza. Noi tutti vibriamo in risonanza, un giorno vibreremo in armonia.” (Carlo Ventura)
Caro Emiliano, continua il tuo Viaggio di esplorazione e di realizzazione del tuo Sogno e donaci ancora tante altre opportunità di guarigione e di esplorazione profonda di noi stessi.
Grazie Emiliano! Grazie Lorena!
Per chi vuole conoscere meglio il Progetto Translational Music :
© 2018, Gabriella Crisci. All rights reserved.