Published On: dom, Nov 9th, 2014

Berlino 1989, il Muro in una poesia di Michael Jackson

Istante della caduta del Muro di Berlino, 1989

Oggi, 25 anni fa, il 9 novembre 1989, è stato abbattuto il muro di Berlino. Vogliamo ricordare questo evento che ha segnato l’inizio di una nuova era, quella della libertà e della democrazia, con una meravigliosa poesia  scritta da Michael Jackson, dal titolo “Berlino 1989”, e contenuta nel suo ultimo libro: “Danzando Il Sogno” (ediz.Quantic Publishing, 2010). Michael, attraverso le sue parole, trasmette un concetto rivoluzionario: “i muri, di qualunque natura siano, cadono attraverso la forza dell’Amore ancor prima che vengano abbattuti.”

 Berlino, 1989

“Loro odiavano il Muro, ma cosa potevano fare? Era troppo difficile da abbattere. Temevano il Muro, ma non avevano forse ragione? Molti di quelli che avevano tentato di oltrepassarlo erano stati uccisi.
Diffidavano del Muro, ma chi non lo avrebbe fatto? I loro nemici si rifiutavano di buttar giù anche solo un mattone, non importava quanto si protraessero i negoziati di pace.
Il Muro ghignava. “Vi sto insegnando una lezione”, si vantava. “Se volete costruire qualcosa di eterno, le pietre non servono a molto. Servono cose come l’odio, la paura e la diffidenza che sono molto più forti”.
Sapevano che il Muro aveva ragione, e stavano per mollare. Solo una cosa riuscì a fermarli. Ricordarono chi c’era dall’altra parte. Nonne, cugini, sorelle, mogli. Volti cari che bramavano di rivedere.
“Cosa succede?”, chiese il muro, tremante. Senza sapere come, ora riuscivano a guardare attraverso il Muro, nel tentativo di trovare i loro cari. In silenzio, da una persona all’altra, l’amore continuava a fare il suo lavoro invisibile.
“Smettetela!”, urlava il Muro, “sto cadendo!”. Ma era troppo tardi. Un milione di cuori si erano ritrovati. Il Muro era caduto prima che fosse abbattuto.”

Michael Jackson

Leggi QUI la recensione di Danzando Il Sogno.

Michael Jackson sorride in studio

 

© 2014, Quantic Magazine. Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza l’autorizzazione della redazione. Tutti i diritti riservati.
Per eventuali richieste contattare la redazione: redazione@quanticmagazine.com. Grazie.

About the Author

Redazione di Quantic Magazine

- Quantic Magazine è una rivista on line, un punto di ritrovo, una community completamente dedicata alla crescita ed evoluzione dell’individuo.Visitando Quantic Magazine potrai trovare articoli esclusivi, informazioni dal mondo dell’invisibile, dalla Fisica Quantistica alle ultime Tecnologie per l’evoluzione. Ma anche Ambiente, Bambini, Pratiche, Le Nuove Leggi, Alimentazione, Cambiamento, Consapevolezza, Miti, Tradizioni, Simbologie, Eventi, Libri e tanto altro! seguici anche su Facebook e twitter - @quanticMag

Lascia un Commento