Paste your Google Webmaster Tools verification code here
[adrotate group="6"]
[adrotate group="5"]
Published On: Mar, Feb 10th, 2015

Mandala: “Vita” da… colorare!

[adrotate group="4"]

mandala

 

((Articolo di Dilsen Oktay)

Non so come esprimerlo pero’ per me sta diventando una passione questo nuovo hobby che si chiama “Mandàla”. Secondo wikipedia; (sanscrito maṇḍala (मण्डल), letteralmente: «essenza» (maṇḍa) + «possedere» o «contenere» (la); tradotto anche come «cerchio-circonferenza» o «ciclo», entrambi i significati derivanti dal termine tibetano dkyil khor) è un termine simbolico associato alla cultura veda ed in particolar modo alla raccolta di inni o libri chiamata Rig Veda. Il disegno riveste un significato spirituale e rituale sia nel Buddhismoche nell’Hinduismo.

Il Mandala rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro; attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente.

La definizione e’ un po’ lunga ma quando cominciate a colorare oppure a disegnare un mandala, capirete subito che si tratta di una coşa molto più’ profonda. Almeno, e’ quello che ho provato. Quando fate una ricerca su Google, troverete tanti siti web sui mandala. Potete semplicemente cercare: “mandala da colorare”. Vi suggerisco di stamparne uno e colorarlo. Vi assicuro che fin dal primo momento vi sentirete rilassati e tranquilli. E’ una cosa incredibile.

Secondo le ricerche fatte da alcuni scienziati, l’atto di disegnare o colorare Mandala ci tranquillizza, ma non solo: aiuta a impedire l’Alzheimer, a creare pace nella nostra vita quotidiana, ad aumentare la creatività.

Come ho scoperto i  Mandala? Ho  visto questa parola  sul web, su facebook, in alcuni profili di insegnanti di yoga; poi, un giorno, mentre cercavo un regalo per il figlio di una mia amica, ho visto un libro sui mandala. Ho dato un’occhiata alle pagine del libro.

Ed è stato come un effetto dominio. Ho cercato su Google. Poi ho ordinato alcuni libri dall’estero e ho stampato dei Mandala da internet.

Ogni giorno coloro almeno un mandala.  Sta diventando una passione e vorrei imparare imparare ogni giorno di più sul significato di questi magnifici Mandala.

mandala di dilsen

Alcuni Mandala colorati da me

Quando coloro un Mandala mi sento come riempire la vita, cioè’ il mandala mi sembra come se fosse la mia vita già disegnata ed io solo, in quell’istante,  la coloro e la vivo.

Mi piacerebbe andare avanti e riuscire a disegnare  i miei propri mandala. Forse così mi sentirò molto più’ a mio agio.

Che ne dite? Anche voi volete provare a  colorarne uno? O meglio volete disegnare la vostra vita di nuovo?

 

© 2015 – 2018, Redazione di Quantic Magazine. All rights reserved.

[adrotate group="4"]

About the Author

Avatar photo

- Quantic Magazine è una rivista on line, un punto di ritrovo, una community completamente dedicata alla crescita ed evoluzione dell’individuo.Visitando Quantic Magazine potrai trovare articoli esclusivi, informazioni dal mondo dell’invisibile, dalla Fisica Quantistica alle ultime Tecnologie per l’evoluzione. Ma anche Ambiente, Bambini, Pratiche, Alimentazione, Consapevolezza, Miti, Tradizioni, Simbologie, Eventi, Libri e tanto altro! seguici anche su Facebook e twitter - @quanticMag

Lascia un Commento


[adrotate group="3"]