Paste your Google Webmaster Tools verification code here
[adrotate group="6"]
[adrotate group="5"]
Published On: Mer, Mar 20th, 2019

20 Marzo 2019, Equinozio di Primavera, la vera Festa del Pianeta

[adrotate group="4"]

Fra pochi giorni ci sarà l’Equinozio di Primavera. Quest’anno, il 2019, capita la sera di mercoledì 20 marzo, nel nostro fuso orario. In quel momento il piano dell’Equatore celeste taglia il piano dell’eclittica lungo la congiungente Terra-Sole. Cosa significa? Molto. La luce è uguale al buio, il giorno è uguale alla notte su tutta la Terra. Il Sole brilla allo Zenit dell’Equatore.

Dovremmo fare grandi feste. Anzi, dovrebbero esserci quattro grandi feste nell’anno, ai solstizi e agli equinozi. Quelle sono le feste vere. Come sarebbe facile spiegare alla nipotina perché si fa festa: è la Terra che si trova a un appuntamento attorno alla sua stella. Quei quattro appuntamenti ci sono da milioni di anni, e ci saranno ancora per molto, molto tempo.

Dobbiamo abituarci all’idea di non essere al centro di niente, ma di vivere sul terzo pianeta di una stella di media grandezza a metà della sua vita, lanciata nel braccio esterno di una galassia qualunque, in mezzo a miliardi e miliardi di altre galassie.

I quattro appuntamenti sarebbero feste per tutti gli esseri senzienti. Conoscono quell’appuntamento mammiferi, pesci, rettili, uccelli, e tutti gli altri, anche le alghe. Tutte le piante verdi della Terra si accorgono che quel giorno la luce è uguale al buio.

Eppure, fra gli umani di oggi, quasi nessuno se ne accorge, né ci pensa.

Già, perché nella nostra cosiddetta civiltà, si preferisce fare festa per commemorare qualche battaglia “vinta”, magari con centinaia di migliaia di morti e distruzioni immense, si preferisce fare festa per ricordare qualche santo, o martire, o qualche madonna bianca o nera, o qualcuno che si è fatto ammazzare per ideologie in cui dopo qualche decennio non crede più nessuno. Oppure per qualche ”repubblica”, per dei nuovi confini destinati a creare guai e a sparire assai presto. Diventano roba per i libri di storia, e noi festeggiamo … Qualcuno, che invece ha perso “quella” battaglia, tace.

Oppure si fa festa per “il lavoro”, che come viene inteso oggi dalla cultura occidentale, è in sostanza l’attività umana che distrugge la Vita, che sostituisce materia inerte a sostanza vivente, e pretende di rifare il mondo, quel meraviglioso mondo naturale che ha impiegato quattro miliardi di anni per divenire ciò che è. Con quello che festeggiamo come “il lavoro”, vogliamo rifare questo mondo, questo Pianeta, togliendo lo spazio vitale agli altri esseri senzienti. E per questo si fa festa? Sarebbe molto meglio abolire le festività che sono solo per i cosiddetti “vincenti” o per chi venera “quei” santi, martiri, eroi, madonne, repubbliche, rivoluzioni.

Dovremmo festeggiare invece quando il Sole è al suo massimo, quando la luce comincia a risalire e quando il giorno è uguale alla notte su tutto il Pianeta, con gli altri esseri senzienti, cioè altri animali, piante, ecosistemi, che lo sanno, se ne accorgono benissimo. Sarebbero feste per tutti, e molto più facili da comprendere per tutte le nipotine e i nipotini del mondo.

© 2019, Guido Dalla Casa. All rights reserved.

[adrotate group="4"]

About the Author

Avatar photo

- Guido Dalla Casa è nato nel 1936 a Bologna, dove ha frequentato il Liceo Scientifico e si è laureato in Ingegneria Elettrotecnica. Dal 1959 al 1997 ha svolto l’attività di dirigente dell’ENEL nelle aree tecnica e commerciale della distribuzione, nelle sedi di Torino, Vercelli, Milano e Brescia. Ora vive a Milano, dove fa parte del Gruppo Ecologia ed Energia dell’ALDAI. Dal 1970 circa si interessa di filosofia dell’ecologia e di filosofie orientali e native. E’ docente di Ecologia Interculturale presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini (Università di Urbino). Tiene corsi di Scienze Naturali ed Ecologia Profonda come docente volontario alla UNITRE di Saronno e in altre UNITRE dell’area milanese. Ha pubblicato alcuni libri: L’ultima scimmia (1975) per la Casa Editrice MEB, Ecologia Profonda (1996) per l’Editrice Pangea, Inversione di rotta (2008) per Il Segnalibro, L’ecologia profonda. Lineamenti per una nuova visione del mondo (2008) e Guida alla sopravvivenza (2010) per Arianna, Ambiente: Codice Rosso (2011) per l’Editrice Jouvence, oltre a numerosi articoli su varie Riviste, quasi tutti su argomenti di ecologia profonda.

Lascia un Commento


[adrotate group="3"]