Paste your Google Webmaster Tools verification code here
[adrotate group="6"]
[adrotate group="5"]
Published On: Gio, Mag 15th, 2014

Sovrappeso? Soluzione Sensata del Corpo.

[adrotate group="4"]

(Articolo scritto da Sophie Ott)

Quello che osservo spesso nei casi di sovrappeso è un combattimento fra la mente che vuole il dimagrimento per un corpo snello e il corpo che invece resiste a questo cambiamento. A questo punto ci vuole una volontà enorme per vincere; è una via di fatica e di frustrazione spesso però con dei risultati effimeri.

Perché?

Non si può fare prova di forza di volontà e combattere sempre. Arriva il momento in cui la volontà diminuisce, arriva il momento in cui siamo stanchi di combattere contro noi stessi ed è il momento in cui il corpo prende il sopravvento e recupera rapidamente e senza nessuno sforzo tutti i chili persi con tanta fatica. Il mio approccio è sempre basato su un fondamento: la competenza del corpo.

E anche sul tema del sovrappeso, propongo di avvicinare e risolvere la situazione in un altro modo. La via è quella della riconciliazione con noi stessi a tutti i livelli (corporeo, emozionale, mentale…) e della collaborazione tra mente e corpo. Se partiamo dal principio che il corpo è competente e che se sono in sovrappeso è perché il corpo lo vuole perché è utile per me, dobbiamo allora prenderci il tempo di capire perché ciò è utile per il corpo e fare in modo che non lo sia più, lavorando sulle radici del problema. Non servono diete massacranti: il nostro corpo ha la capacità naturale di regolare il proprio metabolismo e il proprio peso. Ci sono dei programmi mentali, emozionali e biologici che impediscono all’organismo di esprimere questo potenziale di salute e di snellezza. Prima di diventare snelli esteriormente e quindi fisicamente, dobbiamo diventare “snelli dentro”. Dobbiamo arrivare a un cambiamento interiore e solo questo cambiamento è la garanzia di un successo totale e soprattutto definitivo.

Come favorire questo cambiamento interiore? La comprensione aiuta. Un primo suggerimento è di ricostruire la storia del nostro peso. Quanto pesavo alla nascità? Per esempio: Se sono nato sottopeso, debole ed è stato necessario un ricovero prolungato con a volte addirittura la separazione dalla mamma, capite che la soluzione per placare l’ansia dei miei genitori e dei medici ed evitare tutto il dolore della separazione è di prendere peso o di essere “cicciotto”. In quale momento sono ingrassato o dimagrito? Osservare gli alti e bassi del mio peso e poterli rapportare agli eventi della mia vita. Il confronto permette spesso di scoprire un vissuto positivo all’essere sovrappeso, o un vissuto negativo all’essere snelli o magri, che creano convinzioni che possono bloccare nel futuro un essere al peso forma in modo spontaneo e naturale. Per esempio, il dimagrire associato al ricordo di mio padre quando si è ammalato. Allora dimagrire diventa un segnale d’allarme di cattiva salute. O quando ero snello/a ero cosi seducente che era difficilissimo essere fedele al mio partner; allora,seguendo il desiderio di avere una vita di coppia stabile e salda, prendo i chili necessari (secondo me) per uscire dal gioco della seduzione: in questa casistica possono ricadere le persone che ingrassano dopo il matrimonio.

Un altro suggerimento è di scoprire quali sono le mie convinzioni sulle persone magre e sulle persone sovrappeso. Queste convinzioni sono delle generalizzazioni che si sono ancorate dentro di me e che oggi condizionano la mia esperienza. Per esempio la mia nonna, fonte di sicurezza, amore e dolcezza era sovrappeso. La mia zia rabbiosa, tesa, stressante era magra. Come faccio ad essere una persona snella, fonte di sicurezza, amore e dolcezza? Se nel mio inconscio ho la convinzione che tutte le persone magre sono stressate e invece le persone in sovrappeso sono dolci, se non mi sbarazzo di questa convinzione, sono “condannato/a” al sovrappeso se voglio essere una persona dolce.

Un altro suggerimento ancora è di osservare nella giornata quante volte mangio perché ho realmente appetito, cioè quando il mio stomaco me lo chiede; e al contrario quante volte mangio per altre ragioni. Questa consapevolezza permette d’imparare a rispondere meglio ai nostri bisogni e passare dalla risposta unica “mangiare” a una risposta adeguata ed efficace. La situazione “Sono arrabbiato mangio, sono stanco mangio, mi annoio mangio, sono gioioso mangio, sono in ansia mangio”… si trasforma in: “sono arrabbiato, libero la mia rabbia; sono stanco: mi riposo; mi annoio: faccio una delle mille piccole cose che mi divertono, ecc.” Un altro passo da fare è riconoscere e liberare la ferita di abbandono che si nasconde dietro al sovrappeso.

Nel mondo animale se un cucciolo è abbandonato è in pericolo. Può essere aggredito e ucciso in un attimo da un predatore. Allora si sviluppa un programma biologico sensato per salvargli la vita. Se l’animale funziona sul suo emisfero femminile, il suo istinto è scappare, allora il corpo dimagrisce per scappare più velocemente e nascondersi. Se invece l’animale funziona sul suo emisfero maschile, il suo istinto è affrontare, ma sa benissimo che se c’è combattimento, vista la sua debolezza, non ha nessuna chance di farcela. Allora il corpo gli fa prendere volume per far credere al predatore che è potente, così che questo non osa aggredirlo. Evitando il combattimento, l’animale è salvo. Questi programmi biologici valgono anche per l’essere umano: in caso di ferita di abbandono, l’essere umano mette in moto un programma di magrezza o di sovrappeso.

© 2014 – 2018, Redazione di Quantic Magazine. All rights reserved.

[adrotate group="4"]

About the Author

Avatar photo

- Quantic Magazine è una rivista on line, un punto di ritrovo, una community completamente dedicata alla crescita ed evoluzione dell’individuo.Visitando Quantic Magazine potrai trovare articoli esclusivi, informazioni dal mondo dell’invisibile, dalla Fisica Quantistica alle ultime Tecnologie per l’evoluzione. Ma anche Ambiente, Bambini, Pratiche, Alimentazione, Consapevolezza, Miti, Tradizioni, Simbologie, Eventi, Libri e tanto altro! seguici anche su Facebook e twitter - @quanticMag

Lascia un Commento


[adrotate group="3"]