Scritto venerdì 17 marzo 2017

In: Recensioni, libri e altro... | Nessun Commento

Kambo e Iboga: Medicine Sciamaniche in sinergia | recensione ed intervista con l’autore

Kambo e Iboga di Giovanni Lattanzi è uno fra i libri  più completi, illuminanti e chiarificatori riguardanti le medicine e le culture sciamaniche in generale.

Pubblicato a novembre 2016 da Bibliosofica Edizioni, in quasi 400 pagine  l’autore spiega che cosa sono e come possono essere utilizzati il Kambo e l’Iboga, due “rimedi” sciamanici pressoché sconosciuti qui in Occidente.

Il Kambo è la secrezione di una rana considerata sacra, dal nome scientifico di Phyllomedusa bicolor, che ha svolto per millenni un ruolo decisivo nella cultura sciamanica delle tribù dell’Amazzonia.

Dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, nell’Africa centro occidentale, l’Iboga, ovvero la corteccia della radice di una pianta sacra, la Tabernanthe Iboga, che viene usata a scopo curativo/religioso da tempi immemorabili dai Pigmei del Gabon e del Camerum.

Il libro racconta nel dettaglio  l’avvicinamento, la comprensione, l’uso e i benefici del Kambo e dell’Iboga, come mezzo per migliorare le proprie condizioni di vita, sia fisiche che spirituali, ma è anche un viaggio interessante nelle culture del’Africa e dell’Amazzonia, patrie dello sciamanesimo, che intendono la guarigione come un concetto molto diverso dalla nostra medicina occidentale.

Giovanni Lattanzi è il primo sciamano europeo ad aver elaborato un metodo di guarigione spirituale usando una sinergia di Kambo e Iboga applicando il Kambo sui Meridiani secondo le indicazioni della Medicina Tradizionale Cinese e somministrando la corteccia di Iboga ad alto e basso dosaggio. Nel libro viene spiegato nel dettaglio come utilizzare e fare propri questi strumenti.

Kambo e Iboga sono da millenni elementi sacri della via di guarigione sciamanica, praticamente sconosciuta qui in Occidente (e certamente osteggiata dalla nostra medicina allopatica), ma grazie a libri come questo, e del lavori di diversi facilitatori (tra cui lo stesso autore) , questi due elementi si stanno diffondendo in Europa in maniera veloce, arrivando nella vita delle persone e innescando un processo di cambiamento/guarigione.

Giovanni Lattanzi porta e rende fruibile questo concetto per noi occidentali, offrendoci degli strumenti reali (Leggi L’intervista all’autore qui) per potere cominciare un cammino di guarigione, in senso lato, del nostro corpo, della nostra mente e del nostro spirito.

Un libro ricchissimo di notizie, ricerche scientifiche e antropologiche, esperienze, interviste, storia, e della sua (sofferta) esperienza personale, dove l’autore si offre completamente ai lettori, affrontando ogni argomento con precisione, destrezza e minuzia di particolari.

Non solo Kambo e Iboga, quindi, ma anche un intero capitolo dedicato, ad esempio, a Don Juan e Castaneda e il potere del Sogno Lucid0 e un altro dedicato a Nikola Tesla e alle sue visionarie idee che hanno cambiato il mondo.

Insomma  un volume da accogliere assolutamente nella propria libreria, da leggere e rileggere, un fedele compagno per chi sta per intraprendere un percorso di miglioramento spirituale o per chi è già nel cammino.

Un libro anche per chi non è un esperto di settore, ma vuole immergersi nelle atmosfere delle antiche tradizioni sciamaniche, patrimonio indiscusso di un’umanità arcaica da cui tutti discendiamo.

Leggi qui l’intervista con L’autore Giovanni Lattanzi. 

 

© 2017, Quantic Magazine. Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza l’autorizzazione della redazione. Tutti i diritti riservati.
Per eventuali richieste contattare la redazione: redazione@quanticmagazine.com. Grazie.

Informazioni sull'Autore

Alessandra Gianoglio


Autrice di narrativa, blogger, appassionata di musica e di materie evolutive, il suo primo eBook, "Sette Racconti Brevi per il tuo Cuore", ha collezionato oltre 150.000 downloads. E' disponibile anche il suo secondo libro, sempre in formato eBook, "Sette Racconti Brevi per il Tuo Cuore - Vol.2 ". E' autrice anche del saggio di controinformazione " Michael Jackson | l'Agnello al Macello", scritto a quattro mani con Gessica Puglielli, che rappresenta un lucido ed oggettivo resoconto sulla figura di Michael Jackson e che in Italia è stato un caso editoriale, arrivando anche alla trasmissione "Mistero" di Italia 1. Vegana, tendenzialmente crudista, è co-fondatrice di www.veganmama.it, uno shop on line dove potrai trovare solo alimenti vegetali, 100% vegan, ma anche superalimenti vegani crudisti. Un luogo dove vivere una nuova ed entusiasmante esperienza vegan! Visita il suo blog personale: www.alessandragianoglio.com.

Scopri tutti gli articoli di:

Lascia un Commento