Published On: lun, Feb 9th, 2015

Ritiro di Primavera: La prospettiva delle radici | 24-26 Aprile, Genova

prospettiva-radici

“Da qualche parte, nel profondo di ciascuno di noi, c’è il bambino che era innocente e libero e che sapeva che il dono della vita era il dono della felicità”. A. Lowen

Non c’è niente di immorale o egoista nel nostro desiderio di felicità, come dice Lowen. Il problema è che non sappiamo dove cercare una felicità durevole e spesso la identifichiamo con l’avere certi risultati o alcune cose. Il nostro desiderio di felicità è ciò che promuove la nostra crescita e il nostro cambiamento.

Trovare un modo per sostenere questo desiderio significa realizzare la nostra vita. Significa dare un senso a ciò che proviamo quotidianamente, momento per momento. Significa tornare al corpo, là dove siamo nati.

La bioenergetica e la mindfulness sono una delle strade per raggiungere uno stato di benessere nella sua accezione più ampia e un modo per cominciare da subito a prendersi cura di sè stessi è questo evento-ritiro della durata di 3 giorni.

Dal 24 al 36 Aprile nei pressi di Genova, al rifiugio le Giaiette, si terrà il: Ritiro di Primavera | La prospettiva delle Radici, organizzato dal Centro Studi Mindfulness e Bioenergetica di Genova.

Spesso pensiamo alla nostra identità come distinta e separata da quella degli altri. Questo non ci rende più stabili o più forti ma solo più isolati. La nostra identità, vista in profondità, è un intreccio interconnesso di relazioni, contatto e sostegno, che influenza il nostro processo di crescita e cambiamento.

Cogliere la prospettiva delle radici significa approfondire l’interconnessione per poter esprimere, in profondità, la propria vera natura. Per poter cantare davvero la propria canzone.

 Quali gli argomenti e le pratiche trattate durante il Ritiro di Primavera?

In questo ritiro la pratica di mindfulness e il lavoro corporeo bioenergetico si intrecceranno insieme alla pratica di Insight Dialogue per percorrere fino in fondo la prospettiva delle radici: con la forza della bioenergetica e la dolcezza della mindfulness scopriremo ciò che sta al cuore del nostro essere in relazione con noi stessi e con gli altri.

Si approfondiranno gli Hangs up e strutture caratteriali del rimanere “aggrappati”.
Cosa vuol dire aggrapparsi? Si parla di hangs up o di aggrapparsi per quelle contrazioni muscolari che ci tengono “appesi in alto”.Potremmo dire che sono “fissazioni muscolari” che tengono fuori dalla realtà attraverso una riduzione del grounding e attraverso delle illusioni.

Si analizzeranno le nostre  parti perdute: scoprire i nostri sentimenti trattenuti e inespressi ci permette di riprendere parti del nostro Sé che altrimenti rimarrebbero recluse o perdute.

Riscopriremo la nostra energia interiore perchè la bella notizia è che non tutta l’energia è bloccata.
Ma, quella trattenuta,  nasconde una illusione che immobilizza la persona perché la imprigiona in un conflitto tra le esigenze della realtà, da un lato, e il tentativo di realizzare l’illusione dall’altro.

Il ritiro, prevede anche un giorno di pratica silenziosa e se il tempo permette anche una meditazione camminata lungo il Lago, immersi nella Natura.

La struttura di Giaiette, dove verrà svolto il ritiro, è un luogo semplice ed essenziale, dalla bellezza accogliente ed essenziale. Questo permetterà di contenere le spese di vitto e alloggio e di trasformare molti momenti di vita quotidiana in momenti di pratica informale.

Info ed iscrizioni:

Inizio Ritiro:  dal 24 Aprile h 17:00 al 26 Aprile h 16.00 circa.

Quota di partecipazione: 180€

Organizzatore: Centro Studi Bioenergetica e Mindfulness di Genova

Persona di Riferimento: Nicoletta Cinotti
Telefono:
348.2294869
Email:
nicoletta.cinotti@gmail.com
Sito web:
www.nicolettacinotti.net

© 2015, Quantic Magazine. Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza l’autorizzazione della redazione. Tutti i diritti riservati.
Per eventuali richieste contattare la redazione: redazione@quanticmagazine.com. Grazie.

About the Author

Redazione di Quantic Magazine

- Quantic Magazine è una rivista on line, un punto di ritrovo, una community completamente dedicata alla crescita ed evoluzione dell’individuo.Visitando Quantic Magazine potrai trovare articoli esclusivi, informazioni dal mondo dell’invisibile, dalla Fisica Quantistica alle ultime Tecnologie per l’evoluzione. Ma anche Ambiente, Bambini, Pratiche, Le Nuove Leggi, Alimentazione, Cambiamento, Consapevolezza, Miti, Tradizioni, Simbologie, Eventi, Libri e tanto altro! seguici anche su Facebook e twitter - @quanticMag

Lascia un Commento