Published On: gio, Nov 20th, 2014

Scopri i 7 superalimenti che ti aiutano a vivere più a lungo

Cesto di Mirtilli

Ben ritrovati Amici! Nell’ottica di un approccio alla salute e al benessere a 360° oggi parliamo di cibi speciali, definiti superfoods, supercibi o superalimenti. Negli ultimi anni  il termine superfoods è diventato molto popolare in tutto il mondo o quasi e contraddistingue quei cibi di origine vegetale con caratteristiche tali da offrire a noi umani tutta una serie di benefici e vantaggi quasi miracolosi.
L’alone quasi mistico che si è sviluppato intorno a queste alternative e/o integrazioni ai cibi classici si sta dissipando anche grazie alle esperienze di molti di noi che li utilizzano quotidianamente o quasi. Numerose aziende e visionari imprenditori stanno importando, esportando e quindi diffondendo alternative al benessere e alla guarigione attraverso la corretta e saggia scelta di questi prodotti di Madre Terra.

Questa tipologia di alimenti ha caratteristiche uniche quali per esempio la capacità di potenziare il nostro sistema immunitario, aumentare le nostre abilità di memorizzazione e di ragionamento, accelerare i nostri processi metabolici compreso quello dei grassi, migliorare l’ossigenazione del sangue, abbassare il livello di colesterolo cattivo (lipoproteine a bassa densità – LDL), regolare il livello di colesterolo buono (lipoproteine ad alta densità – HDL), migliorare la qualità del sonno, migliorare le nostre performances sportive, potenziare la nostra libido e “dulcis in fundo”…sono anche potentissimi anti-cancro e antiossidanti naturali.

I superfoods di origine vegetale sono tantissimi e talvolta anche insospettabili specie di vegetali; per esempio: le bacche di goji, l’alga spirulina, l’alga kelp, i funghi reishi, ma anche l’aglio, le fave di cacao grezze, i semi di lino o i pomodori, gli spinaci, gli asparagi e numerosi altre meraviglie che Madre Terra ci mette a disposizione ogni giorno.

I 7 Alleati per la Vita

Qui di seguito parliamo di 7 superalimenti che possiamo considerare come gli immancabili nella nostra dieta settimanale e che si ritiene possano aiutarci ad avere una vita più lunga e una salute impeccabile (leggi le fonti al fondo dell’Infografica). Sono facili da reperire, da integrare nella nostra dieta e soprattutto, sono molto buoni. Tutti. E ora scopriamoli insieme!

1. Cavolo

Cos’é?
Un’ortaggio disponibile tutto l’anno nelle sue numerose varietà è super-conosciuto oltre che un superfood che tuttavia non avrei mai pensato di trovare qui. Di fatto, è molto potente a causa dell’alta presenza di carotenoidi, fibre e per l’elevata concentrazione di vitamina K. Contiene inoltre vitamina C, acido folico, vitamina B6, manganese, calcio e potassio.
Cosa fa?
Ti protegge dai disturbi di cuore, dal cancro, dalle infezioni e promuove la salute dei tuoi occhi. Grazie alla vitamina K supporta la salute delle tue ossa e abbassa il colesterolo. Il calcio invece allontana il pericolo dell’osteoporosi.

2. Bacche di Acai

Cosa sono?
Sono piccoli frutti di colore blu originari dalla foresta pluviale sudamericana che assomigliano molto ai mirtilli. Sono ricche di antiossidanti, antocianine e steroli vegetali. Sono reperibili attualmente sia i frutti essicati che ridotti in polvere da miscelare a liquidi o in capsule vegetali deglutibili. Esiste in commercio anche uno straordinario olio di bacche di acai perfetto per l’utilizzo dermatologico.
Cosa fanno?
Le antocianine fanno in modo che il tuo cuore funzioni come un orologio svizzero. Inoltre le bacche di acai ti aiutano a riprendere la forma fisica aiutandoti a perdere grassi, rinforzano il tuo sistema immunitario, riducono le infiammazioni che hai nel corpo e potenziano il tuo sistema circolatorio. L’olio di acai è portentoso, mentre ti protegge la pelle dai radicali liberi svolge un’azione emolliente profonda e duratura.
Secondo uno studio scientifico pubblicato dal Journal of Agriculture and Food Chemistry, i polifenoli contenuti nelle bacche di acai sono in grado di ridurre la proliferazione delle cellule cancerogene fino all’86%. Le sostanze presenti nelle bacche di acai agirebbero annientando le cellule tumorali prima che esse si moltiplichino.

3. Olio di Cocco

Cos’é?
L’olio di cocco è un olio vegetale ottenuto dalla copra ovvero la polpa del frutto essicata (cocco). Naturalmente privo di colesterolo è costituito essenzialmente di trigliceridi. Contiene acido laurico, caprinico e caprilico. Offre anche importanti micronutrienti: vitamina K, colina, ferro e vitamine E in tracce. E’ calorico, molto: 100gr = 862Kcal.
Cosa fa?
Lo puoi usare come potente ed economica crema idratante sia per la tua pelle che per i tuoi capelli, se li hai. In ogni caso è anche molto di più. L’olio di cocco ti aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo,  aiuta il tuo corpo ad assorbire meglio e maggiormente gli altri alimenti, preserva la salute del tuo cervello grazie alla presenza di grassi saturi, è un anti-tumorale e antivirale naturale. L’acido laurico, responsabile di quasi tutti questi benefici è contenuto normalmente solo nel latte materno.

4. Semi di Chia

Cosa sono?
Sono semi speciali che consumavano già i Maya e gli Aztechi nel 3000 a.C.. Ricchi di vitamine e sali minerali, sono fonte di fibre, proteine e antiossidanti, inoltre, sono anche la fonte “vegetale” più ricca di acidi grassi omega-3 esistente sul pianeta.
Cosa fanno?
Proteggono il tuo cuore e le tue arterie e le fanno funzionare meglio e più a lungo, ti aiutano a mantenere la corretta e bilanciata idratazione, regolano i livelli di zuccheri nel tuo sangue e inoltre contribuiscono a ridurre il dolore alle tue articolazioni e ti danno anche una bella sferzata di energia.

5. Lenticchie e Fagioli

Cosa sono?
In questa categoria rientrano i fagioli in tutte le varietà esistenti e anche le lenticchie in quanto alimenti ricchi di ferro, fibre solubili e proteine.
Cosa fanno?
Riducono i livelli di colesterolo nel sangue, migliorano il transito intestinale, aumentano i livelli di ferro nel sangue (abbina sempre un altro alimento ricco di vitamina C per aumentarne l’assorbimento) e contribuiscono al mantenimento del tuo peso corporeo regolando l’equilibrio massa-grassa/massa-magra grazie agli elevati livelli proteici.

6. Mirtilli

Cosa sono?
Sono piccole bacche di una pianta della famiglia delle ericacee zeppe di antiossidanti, rame, zinco, selenio, vitamina C, complesso B, vitamina E e fibre. Una miniera di microelementi.
Cosa fanno?
Ti aiutano a prevenire le infezioni, promuovono la salute del tuo cervello, sono anticancro e antiossidanti naturali oltre a possedere straordinarie altre doti come quella di aiutarti a prevenire e a curare disturbi alle tue vie urinarie. Facilitano la diuresi e favoriscono la produzione di rodopsina, una proteina che migliora notevolmente la tua capacità di vedere in condizioni di luce bassa e la capacità di adattamento dei tuoi occhi all’oscurità.

7. Maca

Cos’é?
E’ una pianta erbacea nativa della Cordigliera delle Ande del Perù e della Bolivia. Si utilizza solo la radice (ipocotile).
Cosa fa?
Amerai questo superfood…perché è un potentissimo afrodisiaco. Potenzia la tua libido, se mai ti occorresse. Migliora i tuoi livelli di energia, forza e resistenza. Ciliegina sulla torta? Riduce l’ansia e previene la depressione. Inoltre è un ottimo regolatore degli ormoni, indicato ad esempio durante il ciclo mestruale e anche durante la menopausa, aiuta a prevenire le fastidiose “caldane” in maniera del tutto naturale.

…continua dopo l’infografica. 🙂

7 Superfoods

 

Siamo giunti alla fine di questa chiacchierata sui 7 superalimenti che ti faranno sentire più giovane, più forte e con una salute perfetta. L’ultimo consiglio che ci sentiamo di darti è: prediligi possibilmente cibi e superalimenti “biologici” e sperimenta un’alimentazione di tipo vegetale.

Ti lasciamo alle tue considerazioni, test sul campo e aggiornamenti con i tuoi nuovi 7 magici alleati! Alla prossima. 🙂


 

© 2014 – 2016, Quantic Magazine. Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza l’autorizzazione della redazione. Tutti i diritti riservati.
Per eventuali richieste contattare la redazione: redazione@quanticmagazine.com. Grazie.

About the Author

Redazione di Quantic Magazine

- Quantic Magazine è una rivista on line, un punto di ritrovo, una community completamente dedicata alla crescita ed evoluzione dell’individuo.Visitando Quantic Magazine potrai trovare articoli esclusivi, informazioni dal mondo dell’invisibile, dalla Fisica Quantistica alle ultime Tecnologie per l’evoluzione. Ma anche Ambiente, Bambini, Pratiche, Le Nuove Leggi, Alimentazione, Cambiamento, Consapevolezza, Miti, Tradizioni, Simbologie, Eventi, Libri e tanto altro! seguici anche su Facebook e twitter - @quanticMag

Lascia un Commento