Paste your Google Webmaster Tools verification code here
[adrotate group="6"]
[adrotate group="5"]
Published On: Gio, Lug 25th, 2013

Ripartire da Noi Stessi

[adrotate group="4"]

(Articolo scritto da Leonardo Ciolli)

L’informazione può essere intesa, come materializzazione  di svariati pensieri, creati dalla mente, provenienti da un’origine di coscienza.

La sovrabbondanza di informazione, in ogni campo, potrebbe apparire un fenomeno positivo di ricchezza e libertà, e, in un certo senso, rispecchia una maggiore circolazione di dati, rispetto al passato. Tuttavia, quando ci sovrasta e ci riempie, senza che riusciamo ad applicare filtri sufficienti, può divenire inutile, se non nociva, al nostro sviluppo e soprattutto benessere personale.

La gioia ed il benessere vivono nella semplicità, nell’immediatezza, ed ogni grande maestro, degno di questo nome, ha sempre riconosciuto questo.

Essenzialmente, essendo noi stessi, composti di energia, in un contesto, egualmente, di energia, dobbiamo il nostro benessere al livello energetico personale, che riusciamo a raggiungere e mantenere, ad un livello sufficientemente alto, nella nostra vita.

Quando la nostra energia personale è alta, adeguata all’esigenze del nostro corpo-mente, la percepiamo immediatamente.

La nostra vita è come divenisse più facile, gli eventi e le giornate trascorrono sereni, in un concatenarsi di successioni, che sembra come spontaneo, naturale. La mente attiva, che prima ci assillava, nelle sue svariate modalità, parla sempre, ma è come se non la stessimo più a sentire. Si ascolta con indifferenza, come fosse un rumore, o suono di fondo.

Bene!

Tutti vorremmo questo livello-standard di energia, nella nostra vita ma, talvolta, nonostante la nostra erudizione personale, le nostre pratiche, le nostre regole di condotta, elaborate negli anni, la nostra morale (nostra o imposta da altri?), non siamo a posto. Soffriamo perché non siamo in pace con il mondo, quindi con noi stessi.

Molte delle nostre attività quotidiane, che accumuniamo nella parola omnicomprensiva “stress”, ci tolgono energia, per quanto possano sembrarci utili, degne, se non addirittura fondamentali.

Solo quando, in qualche modo, stacchiamo la spina alla mente attiva, chiedendoci se ella sia veramente la nostra padrona, o debba essere vero il contrario, possiamo ricominciare a fluire nel giusto modo, di passo con la naturalezza della nostra esistenza.

L’estate è una possibile occasione per sperimentare questo!

Il caldo, la maggiore disponibilità di tempo per noi, e quindi le vacanze, sono la “molla”, che può favorire uno stacco, non solo fisico, ma anche mentale, dalle nostre identificazioni quotidiane. Dovremmo fare questo molto più spesso ma, comunque, non importa…

Prendiamo il momento, quando arriva. Ogni occasione è buona per tornare a centrarsi su noi stessi, e non sulla realtà che ci circonda. Un suggerimento semplice, quanto utile, può essere quello di prendersi, obbligatoriamente, trenta minuti di tempo, ogni giorno, per se stesso.

Ogni giorno sappiamo così di avere questo rifugio indistruttibile di tempo per noi, nel quale possiamo oziare, meditare, camminare, pensare, fare, praticamente, ciò che desideriamo, in quel momento, senza schemi precostituiti.

Pensiamolo come la nostra mezzora di aria, veramente libera, anche dall’idea di dovere essere in vacanza.

Godiamoci questo momento ed, intanto, osserviamo la differenza fra questo periodo, così vissuto, e la nostra vita quotidiana.

Cominciamo, così, ad apprezzare questo spazio nuovo, che si è inserito nella nostra vita, senza obbiettivi specifici, senza risultati da conseguire.

Dopo circa un mese, come fosse un gioco, ripensiamo a questo spazio di tempo nuovo, e vediamo che cosa ne è venuto fuori…

A presto!

© 2013 – 2018, Redazione di Quantic Magazine. All rights reserved.

[adrotate group="4"]

About the Author

Avatar photo

- Quantic Magazine è una rivista on line, un punto di ritrovo, una community completamente dedicata alla crescita ed evoluzione dell’individuo.Visitando Quantic Magazine potrai trovare articoli esclusivi, informazioni dal mondo dell’invisibile, dalla Fisica Quantistica alle ultime Tecnologie per l’evoluzione. Ma anche Ambiente, Bambini, Pratiche, Alimentazione, Consapevolezza, Miti, Tradizioni, Simbologie, Eventi, Libri e tanto altro! seguici anche su Facebook e twitter - @quanticMag

Lascia un Commento


[adrotate group="3"]