I Benefici della Meditazione: perché praticarla?
Durante le mie conferenze mi fanno tante domande e una in particolare: come faccio a meditare? Qualche anno fa, per rispondere in modo più o meno esaustivo ho scritto un’intero capitolo del mio libro “Luce” e in questo ho riscoperto questa frase:
“All’inizio è come essere parte di un film d’azione per poi ritrovarsi in un film d’Amore.”
(se vuoi “Luce” chiedilo via e-mail qui)
Meditare è un’avventura straordinaria e soprattutto al principio siamo investiti da un vero tumulto di pensieri, apparentemente inarrestabile. Dopo un po’ di tempo se saremo buoni osservatori le cose cambieranno e passeremo attraverso tante fasi diverse, sensazioni uniche e talvolta addirittura estatiche.
Oggi pomeriggio, mentre sfogliavo delle infografiche sul web (splendide grafiche con un sacco di dati, belle da vedere e molto utili) ne ho scoperta una interessantissima che può aiutare chi si avvicina alla Meditazione per la prima volta o vuole semplicemente saperne di più. E’ in inglese ma la traduco per voi e concludo con un mio pensiero.
Nella infografica che vi riporto qui sotto si parla dei Benefici della Meditazione.
Come si assume una posizione meditativa appropriata?
- Metti la mano destra appoggiata su quella sinistra con i palmi rivolti all’insù e con i pollici che si toccano dolcemente.
- Incrocia le gambe in Posizione del Loto o Padmasana (n.d.t.).
- Rilassa completamente entrambe le spalle.
- Tieni gli occhi socchiusi.
- Prova a tenere i gomiti un pochino aperti, non a contatto con la cassa toracica in modo da agevolare una corretta respirazione.
- Cerca di tenere le labbra in una posizione naturale e con la lingua tocca l’arcata dentale superiore (per evitare di perdere le bave! 🙂 ).
- Rilassa la testa e ruotala leggermente verso il basso con il mento che quasi ti sfiora il petto.
- Siedi esattamente sulle “tuberosità ischiali” ovvero quelle due protuberanze ossee che abbiamo proprio sotto al sedere. (per evitare di rilassarti eccessivamente!)
- Fai in modo che la schiena sia diritta ma non in tensione.
L’infografica ci insegna brevemente anche 2 diverse ed utili meditazioni per iniziare questa esperienza che si sviluppano in 4 semplici fasi:
I. La Meditazione Nera
- Inspira dal Naso
- Visualizza una intensa Luce Bianca nel tuo corpo
- Riempi i tuoi Polmoni completamente, “di aria e di Luce” 🙂 (n.d.t.)
- Immagina che questa Luce Bianca meravigliosa lambisca tutto il tuo corpo, completamente
II. La Meditazione Bianca
- Immagina che il tuo stress e i tuoi pensieri negativi assumano l’aspetto dell’oscurità, “del buio più buio che riesci a immaginare” (n.d.t.)
- Adesso immagina di gettare tutto questo all’interno di una Massa Nera davanti a te ed espirando “dalla bocca” espellila completamente
- Riempi i tuoi Polmoni completamente
- Trattieni il respiro fino a quando tutto il “nero” è scomparso e il tuo intero corpo è diventato bianco e splendente. Inspira sempre dal naso ed espira dalla bocca.
Questa splenda infografica si conclude con i benefici della meditazione che certamente ci invogliano ad avvicinarci a questa straordinaria porta verso la vera conoscenza, prima di noi stessi, poi della nostra connessione con il Tutto.
I Benefici della Meditazione
- Riduce lo Stress: quando sei sottoposto a forte stress, il tuo corpo rilascia cortisolo, l’ormone dello stress. Se viene mantenuto elevato per lunghi periodi di tempo può generare numerose disturbi e patologie. (Approfondisci l’argomento Cortisolo qui)
- Abbassa la Pressione: durante la meditazione il tuo corpo richiede meno ossigeno, questo significa anche che il tuo cuore batterà meno volte in un minuto e quindi che la tua pressione si abbassa.
- Fa Dimagrire: il già conosciuto prima Cortisolo è una delle cause di aumento di grasso corporeo intorno ai tuoi organi interni. (di nuovo Approfondisci l’argomento Cortisolo qui)
- Migliora la Pelle: il Cortisolo causa la perdita di Collagene dalla tua pelle che inizia a sviluppare rughe e segni evidenti di invecchiamento.
- Potenzia il Sistema Immunitario: ricerche scientifiche hanno dimostrato che la meditazione aumenta il numero di anticorpi nel sangue aiuta il sistema immunitario ad agire in modo più rapido in caso di bisogno.
- Aumenta e Preserva la Densità Ossea: lo stress prolungato e il famigerato Cortisolo genera indebolimento a livello osseo che può generare in osteoporosi.
- Regola gli Zuccheri nel Sangue: ridurre lo stress riduce i prodotti dei neuro-ormoni che possono contribuire a mantenere l’equilibrio glucosio-insulina nel sangue
- Aumenta la Fertilità
- Potenzia la Memoria: l’esposizione ad alti livelli di Cortisolo possono danneggiare l’ippocampo e quindi mettere in pericolo le tue capacità di apprendimento.
SEMPLICEMENTE MEDITA!
…continua dopo l’infografica 🙂
Torniamo a noi. Da quello che ho capito meditando in questi anni:
Meditare sarebbe la nostra normale condizione di vita e stato di interazione con il mondo. Ovvero, lo stato di connessione con il nostro Sé superiore. Il fatto è che la mente si è impadronita di tutto e ha creato per noi dei programmi infallibili per fare ogni cosa intorno a noi e diagrammi di flusso precisi per rispondere in modo robotico ad ogni situazione o imprevisto.
Meditare risolve, meditare dissolve, meditare ri-sveglia, meditare è Essere.
A me personalmente la Meditazione mi ha dato tanto, tantissimo. Per essere preciso, mi ha dato me stesso. Accesso a me stesso. Oggi se sono più “presente” durante la mia esperienza di vita lo devo indubbiamente a questa straordinaria pratica di rientramento e di trasformazione senza tempo.
Ho finito i caratteri a disposizione, è il momento di salutarci.
Grazie di cuore per avere dedicato tempo alla lettura di questo mio articolo, mi auguro che ti sia piaciuto.
Concludo con una domanda rivolta proprio a te:
Se hai già sperimentato la meditazione, mi racconti la tua esperienza scrivendola qui nei commenti?
Ovviamente risponderò con piacere anche a delle tue eventuali domande su questo argomento.
Un forte abbraccio…e arrivederci al prossimo articolo, libro o conferenza!
Dalla Luce, con la Luce e per la Luce! 🙂
© 2014, Igor Bragato. All rights reserved.